Valbrembo, aliante fuori pista
Tanta paura, ma illesi i due piloti

La paura è stata tanta, anche se tutto è durato una manciata di secondi. Un atterraggio «corto», come si dice in gergo tecnico, e il piccolo aliante che finisce a terra prima dell'inizio della pista, schiantandosi, a bassa velocità, nella boscaglia. Illesi i due piloti.

La paura è stata tanta, anche se tutto è durato una manciata di secondi. Un atterraggio «corto», come si dice in gergo tecnico, e il piccolo aliante che finisce a terra prima dell'inizio della pista, schiantandosi, a bassa velocità, nella boscaglia.

È accaduto venerdì 6 aprile al piccolo aeroporto di Valbrembo: i due piloti che si trovavano sull'aliante, entrambi soci dell'«Aeroclub volovelistico alpino» che gestisce lo scalo, sono rimasti fortunatamente illesi nell'incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.

Lo schianto poco dopo le 16. Il velivolo, un aliante biposto sprovvisto di motori, si stava avvicinando regolarmente alla pista per la procedura di atterraggio a Valbrembo. All'improvviso, però, qualcosa è andato storto e, forse a causa di una folata di vento improvvisa o di una manovra azzardata, l'aliante è arrivato a terra ben prima dell'inizio della pista di atterraggio.

Il velivolo è andato a incastrarsi con il muso all'interno di alcuni cespugli, la coda si è spezzata, mentre le ali sono rimaste intatte, così come non si è danneggiata la cabina, all'interno della quale c'erano i due occupanti, entrambi piloti. I due, nonostante la botta, sono riusciti a uscire con le proprie gambe dal piccolo velivolo.

Leggi di più su L'Eco di sabato 7 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA