Zingonia, sempre più vuote le Torri
Spariti nel nulla 40 stranieri

Sono scomparsi: sono i 40 stranieri che fino a poco tempo fa risultavano residenti nelle sei torri di Zingonia a Ciserano. Grazie al censimento 2011 appena conclusosi, si è però scoperto che non abitano più lì.

Sono scomparsi: sono i 40 stranieri che fino a poco tempo fa risultavano residenti nelle sei torri di Zingonia a Ciserano. Grazie al censimento 2011 appena conclusosi, si è però scoperto che non abitano più lì. Il Comune, al quale nel frattempo non sono giunte comunicazioni che abbiano preso la residenza altrove, li ha cancellati dall'anagrafe. Provvedimento non inusuale a Ciserano. Frequenti sono i casi di stranieri che, dopo aver preso la residenza a Zingonia, fanno ritorno nel loro paese di origine senza comunicarlo: «La cosa inusuale in questo caso – spiega il sindaco di Ciserano Enea Bagini – è che sono ben 40 le persone scomparse all'improvviso. Pochi mesi prima dell'inizio del censimento noi avevamo fatto un controllo di routine ed erano risultate presenti».

Questa scomparsa non fa che confermare una tendenza in atto dal 2009, anno in cui, per il debito accumulato, alle sei torri era stata chiusa la fornitura di acqua potabile: da qui sempre più residenti se ne stanno andando: «Allora erano circa 500 – dice il primo cittadino – ora sono scesi a 232 divisi in 89 nuclei famigliari». Dal 2009 ad oggi il Comune, oltre alle ultime 40, ha effettuato altre circa 150 cancellazioni di residenza. Altri quindi circa 150 «desaparecidos» hanno lasciato Zingonia e non si sa dove siano andati.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo dell'8 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA