Città Alta: la multa è automatica
Il sistema in funzione dal 23 aprile

Dal 23 aprile chi con l'auto o la moto entrerà nel centro storico di Città Alta senza essere autorizzato avrà un'assoluta certezza: quella di vedersi recapitare la casa la multa. Entra infatti in funzione il sistema automatico di controllo accessi.

Dal 23 aprile chi con l'auto o la moto entrerà nel centro storico di Città Alta senza essere autorizzato avrà un'assoluta certezza: quella di vedersi recapitare la casa la multa. Entra infatti in funzione il sistema automatico di controllo accessi.

In poche parole si tratta di un computer che, attraverso un collegamento con le telecamere installate su tutte le strade di accesso, leggerà le targhe di chi transita verso il centro di Città Alta: se la targa non sarà fra quelle autorizzate, in automatico verrà stampata la multa.

La data dell'entrata in funzione è stata confermata durante la riunione di mercoledì, 11 aprile, della giunta di palazzo Frizzoni. Come annunciato il Comune ha dunque rotto gli indugi. I distratti, e coloro che pensano di farla franca «perché tanto non c'è il vigile», sono avvertiti: dovranno mettere mano al portafogli.

L'unica telecamera che non entrerà in funzione è quella di via San Lorenzo: perché finché non verrà aperto il parcheggio multipiano di via Fara (per il quale sono attesi tempi ancora molto lunghi) resterà operativo il parking all'aperto di piazza mercato del Fieno.

Il Comune sta comunque già pensando di collocare un'altra telecamera per evitare che da piazza Mercato del Fieno si possa proseguire impunemente verso il centro di Città Alta.

BERGAMO BASSA
Tempi non troppo lunghi sono stati annunciati anche per l'entrata in funzione delle telecamere che sorveglieranno l'accesso al centro di Bergamo bassa. Quelle già allestite sono nelle vie XX Settembre, San Bernardino, Sant'Alessandro, Tasso e piazza Pontida. La giunta ha assicurato che anche queste verranno attivate entro la fine dell'anno: e anche qui, per i trasgressori, saranno dolori.

IL SISTEMA E LE ESENZIONI
Il sistema delle telecamere è costato al Comune 700 mila euro: più saranno gli indisciplinati, prima Palazzo Frizzoni ammortizzerà la spesa. Ma lo scopo non è tanto questo, quanto quello di rendere più vivibile il centro della città, Alta e bassa.

Gli accessi urgenti a Città Alta (pompieri, ambulanze, ma non solo) potranno essere regolarizzati entro 72, per evitare che il sistema stacchi in automatico una multa.

Gli artigiani che dovranno raggiungere il borgo storico, per esempio per un intervento di manutenzione, potranno evitare la multa automatica attraverso un'autocertificazione che si compilerà online.

Maggiori informazioni allo 035/0861401 (operativo dalle 7 alle 22 con operatore, 24 ore su 24 con risponditore automatico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA