«Porta la sporta» al via da sabato
Anche Bergamo si fa più eco

Al via sabato 14 aprile la terza edizione della settimana nazionale Porta la sporta, che terminerà il 22 aprile per includere la Giornata Mondiale della Terra. Anche nella Bergamasca tanti supermercati attivati per l'iniziativa eco.

Al via sabato 14 aprile la terza edizione della settimana nazionale Porta la sporta, che terminerà il 22 aprile per includere la Giornata Mondiale della Terra. La manifestazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. Riducendo drasticamente l'usa e getta, scegliendo prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumino meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento.

Alì Aliper, Auchan, Billa, Crai, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Piemonte (Novacoop), Coop Centro Italia, Coop Adriatica, Coop Trentino, Dimar spa(Mercatò, Bigstore, Maxisconto, Famila), Dao Conad, Despar Nordest, Esselunga, Iperdì e SuperDì, NaturaSì, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply Sma, Sogegross con Basko, Unicoop Tirreno e Unes Supermercati parteciperanno alla manifestazione. I dettagli si possono trovare sul sito di Porta la Sporta www.portalasporta.it

Alle iniziative partecipa anche la Provincia di Bergamo che promuoverà la campagna attraverso il sito istituzionale con la pubblicazione di una news e con l'allestimento di due punti informativi presso due ipermercati della provincia. L'iniziativa prevede un'azione di sensibilizzazione della cittadinanza da svolgere presso 2 punti vendita degli ipermercati Auchan in continuità con altre iniziative già promosse sul tema, rivolte alle scuole. Nello specifico è previsto che in una giornata di buona affluenza al centro commerciale, venga organizzato un punto informativo rivolto a tutte le persone che si accingono/hanno fatto la spesa, nel quale, personale della provincia di Bergamo, sarà disponibile a offrire informazioni e spunti su come possa essere fatta una spesa «più consapevole», ad esempio in relazione alla quantità e alle tipologie di imballaggio che si acquistano e che poi inevitabilmente diventano rifiuti, piuttosto che alle tipologie di etichette che si trovano sulle confezioni dei prodotti che aiutano a fare una corretta raccolta differenziata. Verrà inoltre distribuito materiale informativo relativo alla spesa consapevole e alle azioni di riduzione rifiuti, il tutto in sinergia con eventuali attività programmate per la settimana di «porta la sporta» dal punto vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA