«L'Imu si pagherà in tre rate»
I Comuni: sarebbe devastante

L'Imu si pagherà in tre rate: lo ha assicurato il relatore al decreto fiscale alla Camera, Conte del Pdl, che lunedì presenterà un emendamento. Ma i Comuni frenano: l'impatto sarà «devastante» se la rateizzazione dovesse riguardare anche la seconda casa.

L'Imu si pagherà in tre rate: lo ha assicurato il relatore al decreto fiscale alla Camera, Gianfranco Conte del Pdl, che lunedì presenterà un emendamento in questo senso. Ma i Comuni frenano: l'impatto - dicono - sarà «devastante» se la rateizzazione dovesse riguardare anche la seconda casa.

Niente da fare invece per gli anziani: il rischio di un abuso di una eventuale agevolazione sulla casa lasciata vuota dalle persone ricoverate in case di cura o in ospizi non lascia porte aperte a modifiche. Novità in vista invece per le case affittate a canone concordato e per le dimore storiche: il relatore sta valutando, nell'ambito delle risorse disponibili, emendamenti per alleggerire la tassazione.

Le nuove norme, che avranno l'impatto su moltissimi contribuenti, arrivano mentre il tema fiscale si scalda e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lancia un nuovo monito contro l'evasione fiscale. Il tema Imu divide la maggioranza. Al segretario Pdl Angelino Alfano che già da qualche giorno rilancia la necessità della rateizzazione e di un alleggerimento risponde il leader del Pd, Pierluigi Bersani. «Avevamo proposto di alleggerire l'Imu e compensarla con una tassa personale sui grandi patrimoni immobiliari. Questa era la nostra proposta. Vogliamo riprenderla in mano? - si chiede - L'Imu, che è sgradevole, a questo punto va applicata. Alfano dice che bisogna graduarla? Figuriamoci».

Intanto Lunedì arriverà in Consiglio dei Ministri anche la delega fiscale: stop alle tre aliquote Irpef, revisione della tassazione di impresa, fondo per alleggerire le tasse con i frutti della lotta all'evasione e i risparmi dalle detrazioni. Sarebbero queste alcune delle novità che arriveranno con la riforma fiscale.

Ma è sull'Imu che è concentrata l'attenzione: «si pagherà in tre rate», ha assicurato il relatore anche se i dettagli si vedranno ad emendamento presentato. Ancora non è stato deciso infatti se la rateizzazione riguarderà solo l'imposta sulla casa di abitazione o l'Imu in generale, e se riguarderà l'acconto o tutta l'imposta per il 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA