Smottamenti per la pioggia
Brembilla, due casi in due giorni

Piove, ci sono smottamenti e problemi sulle strade in territorio di Brembilla. Tra venerdì 13 e sabato 14 aprile ci sono stati due casi, uno sulla strada comunale di via Donizetti, e il secondo sulla strada provinciale 24 che conduce in Val Taleggio. Nessun problema per persone o veicoli.

Piove, ci sono smottamenti e problemi sulle strade in territorio di Brembilla. Tra venerdì 13 e sabato 14 aprile ci sono stati due casi, uno sulla strada comunale di via Donizetti, e il secondo sulla strada provinciale 24 che conduce in Val Taleggio. In ambedue i casi nessun problema per persone o veicoli.

Venerdì 13 sono caduti in via Donizetti circa 100 metri cubi di materiale. Le reti di protezione hanno trattenuto la frana, ma i tiranti che la trattenevano sono stati strappati. Così venerdì sera la strada è stata chiusa al traffico, sabato mattina la frana è stata rimossa e la circolazione riaperta a senso unico alternato. I problemi persistono però sulla strada soprastante, quella che collega le frazioni Grumello, Cavaglia e Passabuna.

Sabato verso le 10,30 sono invece caduti circa 20 metri cubi di materiale sulla provinciale 24, quasi al confine con Gerosa. Una frana di dimensione ridotte ma che interessa una strada trafficata. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile, tecnici della Provincia e carabinieri. Un'impresa ha rimosso la frana, ulteriore bonifica nei prossimi giorni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA