Con i 600 mila euro della Lega
acquistati lingotti e diamanti

Secondo quanto appreso, con fondi della Lega Nord sono stati acquistati circa 600mila euro in oro e diamanti. Per la precisione si tratta di cinque chili d'oro, per un controvalore di circa 200mila euro, e diamanti per i restanti 400mila.

Continuano le indiscrezioni sull'inchiesta della procura di Milano sui conti del Carroccio. Secondo quanto appreso, con fondi della Lega Nord sono stati acquistati circa 600mila euro in oro e diamanti. Per la precisione si tratta di cinque chili d'oro, per un controvalore di circa 200mila euro, e diamanti per i restanti 400mila.

I preziosi sarebbero stati comprati dalla senatrice Rosi Mauro per 100 mila euro, dal senatore Piergiorgio Stiffoni per 100 mila euro e dal tesoriere Francesco Belsito per 400mila euro tramite soldi prelevati da conti riconducibili della Lega Nord presso Banca Aletti e Banca Popolare di Novara. Quanto acquistato è stato poi tra gli stessi tre esponenti della Lega: Belsito avrebbe preso tutti i lingotti d'oro, mentre i diamanti sono stati distribuiti anche a Rosi Mauro e Stiffoni. Le operazioni di acquisto risalgono alla fine del 2011.

«Smentisco categoricamente il presunto acquisto di diamanti e oro con i soldi della Lega e mi vedo costretta ad adire le vie legali per tutelare la mia rispettabilità, onestà e onorabilita». Lo ha sottolineato Rosi Mauro dopo quella che definisce «l'ennesima fuga di notizie infondate, false e gravemente diffamatorie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA