Da Sarnico a Riva di Solto
le palme «stroncate» dal gelo

A Riva di Solto si aspetta la diagnosi degli agronomi. Ma i ciuffi giallastri delle palme non sono un buon segno. Del resto quelle piante sul lago d'Iseo poco o niente c'azzeccano. Le altissime Phoenix Dattilifera donate da un cittadino stanno morendo.

A Riva di Solto si aspetta la diagnosi degli agronomi. Ma i ciuffi giallastri delle palme non sono un buon segno. Del resto quelle piante sul lago d'Iseo poco o niente c'azzeccano. Le altissime Phoenix Dattilifera donate a Riva di Solto da un cittadino sono morenti. Dopo aver superato tutte le stagioni dal 2006, l'inverno non ha dato scampo.

Anche Sarnico aveva tentato l'esperimento botanico, trapiantando una decina di bellissime palme arrivare dall'Egitto e approdate sul lungolago dopo un periodo di acclimatamento in qualche vivaio del Nord Italia. Stavano bene o non stavano bene, sono adatte o no, c'entrano o non c'entrano, la natura aveva deciso chiudendo il becco a tutti quanti. Pian piano una a una le palme erano morte, alcune avevano pure rischiato di finire sui passanti e alla fine si era deciso di sradicarle e non pensarci più.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA