Emergenza debiti in Bergamasca
Nuovo sportello del Mov. Consumatori

L'osservatorio del Movimento Consumatori registra un incremento del 160% delle richieste di aiuto aventi per oggetto le difficoltà delle famiglie bergamasche a pagare regolarmente i loro impegni finanziari.Da qui uno sportello d'aiuto in via Lazzaretto.

L'osservatorio del Movimento Consumatori registra un incremento del 160% delle richieste di aiuto aventi per oggetto le difficoltà delle famiglie bergamasche a pagare regolarmente i loro impegni finanziari. Il dato si riferisce ai primo 3 mesi del 2012 rispetto al primo trimestre del 2011.

Molti cittadini si rivolgono all'associazione perchè in difficoltà a pagare le rate del mutuo ( 34%), altri perchè non più in grado di onorare finanziamenti personali (58%), infine anche l'affitto di casa è diventato un problema per il 6% dei residenti a Bergamo e provincia che si sono rivolti al Movimento Consumatori.

Varia la tipologia e l'estrazione sociale: il 62% sono cittadini italiani lavoratori dipendenti, molti dei quali si trovano in difficoltà per la perdita del posto di lavoro, ma il problema esiste anche per chi lavora in proprio e ha visto diminuire le proprie entrate drasticamente. Il Movimento Consumatori, oltre a garantire la propria attività di tutela e assistenza presso la sede di Via Quarenghi 34 a Bergamo, ha attivato un nuovo sportello, sempre in città in via Lazzaretto 2, presso i locali del Circolo Arci Maite, tutti i lunedì dalle 18.30. L'attività di tutela consiste nell'esame della situazione finanziaria e nell'assistenza alle famiglie nei confronti di banche,società finanziarie e società di recuper credito.

Per informazioni: 035322825 - [email protected] - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA