Meteo: un weekend bizzarro
Ma di giorno ci sarà bel tempo

Sabato bel tempo e anche la domenica sarà asciutta. La bizzarria meteorologica di questi giorni non disturberà un weekend godibile, perché le perturbazioni dovrebbero scatenarsi nelle ore notturne. Anche per il 25 dovrebbe esserci il sole.

Volendo parlare di instabilità primaverile, si fa prima a guardare, che a descriverla. Se la guardate, è quella cosa in cielo che fa cambiare rapidamente scena, fra squarci di caldo sole e improvvisi rovesci di pioggia, che a volte non si capisce bene da dove arrivino.

Se la vogliamo spiegare, è quando in una stagione mite si presenta dell'aria sensibilmente fredda in quota, con aria molto umida in basso e un sensibile gradiente termico, cioè temperatura della massa d'aria che cala con evidenza e continuità, man mano si sale. È in tutto questo miscuglio, che il sole solleva ogni giorno l'aria umida, che condensa rapidamente già a quote medio basse, costruendo nuvole piuttosto sviluppate, per la loro età.

A questo punto, può partire la scarica di precipitazione, che con i -2 °C a 2000 m permette la neve anche fin sotto i 1500 m e la pioggia più in basso, anche verso la pianura, il tutto corredato a volte anche da qualche tuono di stagione.

Rimane attiva, questa bizzarra meteorologia, anche nel weekend che sabato inizia, con la piccola fortuna (se così si può chiamare…) che la prossima fase perturbata dovrebbe concentrarsi fra stasera e la prossima notte, quindi disturbando meno gli umani. Un po' di sole in giornata, con nubi in arrivo e tuoni notturni, mentre la domenica forse sarà tutta asciutta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA