È la Festa della Liberazione:
il 25 Aprile in città e provincia

Per la Festa della Liberazione sia in città che in provincia sono tante le celebrazioni. A Bergamo si comincia alle 8,45: al pomeriggio le visite a Palazzo Frizzoni. Ecco anche le principali celebrazioni, da Dalmine a Treviglio a Romano di Lombardia.

Per la Festa della Liberazione sia in città che in provincia sono tante le celebrazioni. A Bergamo si comincia alle 8,45: al pomeriggio le visite a Palazzo Frizzoni. Ecco anche le principali celebrazioni, da Dalmine a Treviglio a Romano di Lombardia.

A BERGAMO
Cerimonia commemorativa per ricordare il 67° anniversario della Liberazione. Ecco il programma nel dettaglio
Ore 8,45, al cimitero civico, Messa e deposizione delle corone d'alloro al campo dei Caduti per la Libertà;
ore 9,45, in Rocca, deposizione di corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, ai Caduti nei Campi di concentramento e al monumento della Divisione Legnano e dell'Esercito di Liberazione italiano 1943-1945;
ore 10, piazzale Marconi antistante la stazione ferroviaria concentramento dei partecipanti al corteo;
ore 10,15 partenza del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in piazza Vittorio Veneto;
ore 10,45 omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d'alloro, con intervento da parte dell'avv. Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista, di interventi Anpi provinciale (Silvia Gadda e Giovanni Pelliccioli, studente).

Ore 15,30 e 17, porte aperte a Palazzo Frizzoni in piazza Matteotti con visite guidate gratuite a cura del presidente del Consiglio comunale Guglielmo Redondi e del prof. Giovanni Carullo.

Ore 21, auditorium di piazza Libertà, proiezione del film «Il Conformista» di Benardo Bertolucci, in collaborazione con Lab80.

IN PROVINCIA
ALBINO, CONCERTO E LETTURE PARTIGIANE
Ore 16, piazza San Giuliano (in caso di pioggia nell'auditorium comunale, viale Aldo Moro 2/4), «Eppur bisogna andar...» concerto resistente per il 25 aprile, viaggio tra le parole e musica di Fabrizio De Andrè (Andrea Gelmi & Fabrizio Veglia) letture partigiane a cura dell'attore Enzo Guerini.

BRUSAPORTO, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Ore 9,30, piazza Vittorio Veneto, alla presenza delle autorità, deposizione delle corone d'alloro ai Monumenti ai Caduti e a seguire, cappella del Cimitero, S. Messa in suffragio dei Caduti. Ore 11, centro socio ricreativo, conviviale.

CALOLZIOCORTE, I 50 ANNI DELLA PARROCCHIA DI FOPPENICO
Ore 10,30, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi con il rito della dedicazione della chiesa e la consacrazione dell'altare. Ore 12 rinfresco comunitario in oratorio.

COLOGNO, 67MO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Ore 9,15, chiesa parrocchiale, S. Messa commemorativa e a seguire corteo per le vie del paese. Deposizione delle corone d'alloro in piazza Vittorio Veneto e al monumento dei Caduti.

DALMINE CONSEGNA LA MEDAGLIA D'ONORE AI CITTADINI INTERNATI NEI LAGER NAZISTI
Ore 9,45 ritrovo davanti al Municipio, ore 10 incontro con Anpi e deposizione di una corona di alloro al monumento di piazza Libertà, ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Ore 11,30, teatro Civico, via Kennedy, i ragazzi delle classi terze medie della scuola media «G. Camozzi» di Dalmine proietteranno un filmato da loro realizzato volto a presentare i cittadini insegniti di medaglia d'onore accompagnato da alcune letture. Ore 12, consegna medaglie ai sopravvissuti o ai loro familiari.

FILAGO, LA LIBERAZIONE ITALIANA ED EUROPEA
Ore 15, piazza Dante, ritrovo e a seguire corteo per gli onori ai Caduti di Filago e Marne dove sarà celebrata la Messa. Ore 17, spazio polifunzionale, inaugurazione della mostra su «Liberzione: storia e cronaca della Liberazione italiana ed europea» a cura dell'Anpi di Milano, aperta fino al 1° maggio dalle 14 alle 18.

RIVA DI SOLTO, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 9, deposizione di una corona d'alloro al monumenti dei caduti di Zorzino, ore 9,30 ritrovo in municipio, a seguire messa nella chiesa parrocciale di San Nicola Vescovo. Al termine, corteo verso la targa in memoria della fucilazione di Giacomo Zanardini e il monumenti ai cadute di ttute le guerre e saluto delle associazioni partigiane e delle autorità presenti. Presta servizio la Banda musicale della Collina. Nella sala ex biblioteca, piazza del Porto, mostra «Immagini e documenti della Resistenza Bergamasca - Una brigata partigiana: la Gabriele Camozzi». Orari: 10-12 e 15-18.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 10 con ritrovo in piazza Longhi, omaggi ai caduti al monumento, esecuzione di inni da parte del Corpo civico musicale; ore 11 nella prepositurale messa a suffragio di tutti i caduti.

TREVIGLIO, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Ore 9 messa nella Basilica di san Martino, ore 9,45 ritrovo davanti al Municipio in piazza Manara; ore 9,50 corteo verso i monumenti per deporre una corona di alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre, discorso del sindaco Giuseppe Pezzoni, presta servizio il Corpo musicale «Città di Treviglio».
Ore 16, piazza Mercato, «25 Aprile» con concerto di Jesus Christ Vampire Hunter; ore 8, spettacolo teatrale «Banda discordanti» e alle 21, concerto con Kaso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA