Orobie, alto rischio valanghe
«Evitate escursioni fuoripista»

Alto rischio valanghe sulle Orobie. Il Servizio regionale lombardo del Cnsas segnala che nelle ultime ore, in seguito alle abbondanti precipitazioni in quota, il rischio è salito al grado 4-forte, sui settori Alpi Retiche, Adamello, Orobie e Prealpi.

Alto rischio valanghe sulle Orobie. Il Servizio regionale lombardo del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) segnala che nelle ultime ore, in seguito alle abbondanti precipitazioni in quota, il rischio è salito al grado 4-forte, sui settori Alpi Retiche, Adamello, Orobie e Prealpi. Il grado è 3-marcato sulle Prealpi Bresciane.

"Il Soccorso alpino sconsiglia la pratica di qualsiasi tipo di attività sportiva o escursionistica fuoripista - spiega Danilo Barbisotti, presidente regionale del Cnsas Lombardia - perché in questo momento ci sono eccezionali condizioni di pericolo, mai verificatesi durante la stagione invernale 2011/2012".

Come indica il bollettino neve emesso da Aineva - Arpa Lombardia, la perturbazione in transito ha dato un apporto di neve dai 50 ai 70 cm intorno ai 2000 metri di quota. Il consolidamento del manto è debole e venti meridionali hanno rimaneggiato la distribuzione della neve fresca, favorendo la formazione di lastroni superficiali. Sono probabili scaricamenti frequenti e valanghe di neve anche di grandi dimensioni, che potrebbero interessare anche le vie di comunicazione. Il distacco è possibile anche con un debole sovraccarico.

"Le previsioni meteo per le prossime ore indicano che il tempo migliorerà - prosegue Barbisotti - e questo potrebbe indurre gli appassionati a uscire per approfittare della neve fresca e del sole, ma è necessario essere estremamente prudenti ed evitare di uscire con le ciaspole, a piedi o con gli sci".

Il Cnsas ricorda che per informazioni sulla situazione sulle Alpi e Prealpi Lombarde è possibile chiamare il numero verde 8488.37077 per ascoltare il bollettino "Neve e valanghe" .

© RIPRODUZIONE RISERVATA