Treviglio: maxi sciame di api
invade giardino e condominio

Si sono materializzate nel giro di una decina di minuti, invadendo un giardino e costringendo i residenti a ripararsi dentro casa per evitare guai peggiori. Protagoniste le api che venerdì 27 aprile poco dopo mezzogiorno si sono posizionate su un albero di un condominio a Treviglio.

Si sono materializzate nel giro di una decina di minuti, invadendo un giardino e costringendo i residenti a ripararsi dentro casa per evitare guai peggiori. Protagoniste del rumoroso e rapido spostamento sono le api che venerdì 27 aprile poco dopo mezzogiorno si sono posizionate su un albero di un complesso condominiale di via Cavallotti, a due passi dal centro storico di Treviglio.

Ad accorgersi dell'arrivo improvviso nelle numerosissime api è stato il residente di uno dei tre condomini: si trovava sul balcone e in un attimo ha visto arrivare gli insetti. L'invasione delle api è durata però pochi minuti ancora. Poi la nuvola d'un tratto si è divisa e spostata in un'altra zona della città e l'allarme è finito.

Molto probabilmente parte dello sciame si è diretto verso un giardino distante in linea d'aria trecento metri e situato all'angolo delle via Bernardino da Siena e Trento, insediandosi nella siepe di un appartamento posto al pianterreno di un condominio.

Sul posto è intervenuta una pattuglia che, dopo avere notato la presenza delle api, ha avvisato l'Asl, rapida nell'inviare a Treviglio un hobbysta apicoltore di Brembate. Un'ora e mezzo di lavoro per far entrare tutte le api nella cassetta: erano circa 20 mila. Peraltro mansuete, non hanno punto nessun passante.

Leggi di più su L'Eco di sabato 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA