Da tutta Italia per la Festa:
a Chiuduno il traffico va in tilt

Promossa come ponte di collegamento tra le imprese bergamasche e la terra nordafricana , la Festa del Marocco in corso in questi giorni a Chiuduno si è invece trasformata in un raduno di marocchini provenienti da tutta Italia, e non solo. E il paese è andato in tilt.


Promossa come ponte di collegamento tra le imprese bergamasche e la terra nordafricana , la Festa del Marocco in corso in questi giorni a Chiuduno si è invece trasformata in un raduno di marocchini provenienti da tutta Italia.


Gli incontri socio-economici volti a un'integrazione lavorativa tra le aziende locali e il Marocco che dovevano costituire il vero fulcro della manifestazione (e che pur hanno riscosso consensi) sono stati messi in secondo piano da una serie di attività folkloristiche che stanno richiamando migliaia di marocchini da tutta Italia e dai vicini paesi europei.  

Un raduno a tutti gli effetti, dunque, che ha creato non pochi problemi alla viabilità di Chiuduno che è stato invaso da un numero di auto  e di visitatori  nettamente superiore alle aspettative. Un paese paralizzato dal traffico – ed è in questi casi che ci rende conto dell'importanza di avere al più presto la variante alla Provinciale 91– dove è stato necessario l'impiego di forze dell'ordine per gestire il flusso di auto che nel corso della giornata di sabato hanno attraversato il centro del paese.  


A farne le spese soprattutto gli abitanti delle zone limitrofe al Palasettembre che non hanno mancato di esprimere il proprio dissenso facendo ricorso anche ai Social Network dove sono comparsi dei messaggi di protesta.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 6 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA