Meteo, un assaggio d'estate
Poi Squall Line e trombe d'aria

In queste ore si sta espandendo un campo di alta pressione che, scrive Il Meteo.it, ci regalerà un assaggio d'estate con temperature di 29 gradi a Bergamo. Sabato notte però arriverà una Squall Line: temperature giù di 15 gradi e possibili trombe d'aria.

In queste ore si sta espandendo un campo di alta pressione che, scrive Il Meteo.it, ci regalerà un assaggio d'estate con temperature fino a 8°C sopra la medie. Tra venerdì e sabato il caldo raggiungerà il suo apice con 30°C a Milano e Torino, 30°C a Verona, Venezia,  Mantova, 31°C a Bologna, 30 a Firenze, 29 a Bergamo, Roma, Napoli, Perugia, Terni, Rieti, 28/29 sul resto delle regioni del Sud e 30°C in Sardegna.

Sabato notte però si verificherà un fenomeno particolare. A seguito dell'arrivo di aria fredda scandinava, a causa dei contrasti termici, si genererà sul nordest una Squall Line, ovvero una linea temporalesca violenta preceduta, accompagnata e seguita da raffiche di vento.

Saranno possibili grandinate sul Triveneto e nella notte anche sulla Lombardia e sull'Emilia Romagna, e non è remoto un potenziale rischio di piccole trombe d'aria, già sabato pomeriggio-sera sul Triveneto e nella notte sulla Lombardia.

La neve da quota 2000 si porterà a quota 1500 m come in autunno.  Il calo delle temperature sarà veramente brusco, fino a 15°C in meno in poche ore e la Bora domenica soffierà a 90km/h. A Bergamo domenica sono attesi 18 gradi (11 in meno).

Domenica il maltempo continuerà al Nord dove sembrerà autunno, e le piogge poi  si porteranno al centro soprattutto su Toscana, Umbria e Adriatiche , risparmiamo le coste del Lazio.

Un bel sole tiepido riscalderà ancora al sud , la Sardegna e la Sicilia. Lunedì le piogge colpiranno il sud, mentre il sereno si aprirà sul resto del nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA