Val Brembana, statale riaperta
Tragedia evitata per un 29enne

È ripresa lentamente, dopo le 17,30, la circolazione sulla strada statale 470 della Valle Brembana che era andata letteralmente in tilt verso le 15,45 per un incidente in territorio di Sedrina. Il conducente della Bmw se l'è cavata con lievi ferite nonostante la violenza dello scontro.

È ripresa lentamente, dopo le 17,30, la circolazione sulla strada
statale 470 della Valle Brembana che era andata letteralmente in tilt
verso le 15,45 per un incidente in territorio di Sedrina. Il conducente
della Bmw se l'è cavata con lievi ferite nonostante la violenza dello
scontro.

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, una Bmw serie 3 stava scendendo verso Bergamo a grande velocità quando, all'altezza della curva in prossimità del bar Lisso di Sedrina, l'automobilista - un 29enne di Cologno al Serio - ha perso il controllo del veicolo schiantandosi contro un tir carico di materiale che stava invece procedendo verso l'alta valle.

Il camionista ha raccontato di essereselo trovato di fronte all'improvviso contromano e di essere spostato per non essere centrato in pieno. Sono intervenuti i carabinieri di Villa d'Almè, la polizia stradale, i vigili del fuoco di Zogno e l'automedica e l'ambulanza del 118. Sembrava un incidente gravissimo, ma il codice rosso si è trasformato in codice verde per il conducente della Bmw, M. R., trasportato all'ospedale di Ponte San Pietro. Illeso, invece, il camionista.

Il traffico si è bloccato letteralmente, non si viaggiava in nessun senso di marcia, perché il tir nell'incidente ha avuto un guasto allo sterzo e non si riusciva a spostare dalla strada. Preso d'assalto il percorso alternativo, quella che passa per Ubiale Clanezzo. Poi il tir è stato spostato e parcheggiato in una piazzola e la strada è stata liberata. Ci vorrà però un po' di tempo perché la circolazione rientri nella normalità, anche perché alla gente in coda si è aggiunta quella al rientro dal lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA