Tassa, 3 cent sulle bibite gassate
Idea del ministro. Cosa ne pensi?

«Un prelievo di 3 centesimi sulle bottigliette da 33 cl porterebbe 250 milioni di € l'anno». L'ipotesi è stata annunciata dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, a Radio Anch'io, a proposito della «tassa sul cibo spazzatura». Commenta

«Un limitato prelievo di 3 centesimi sulle bottigliette da 33 cl porterebbe 250 milioni di euro l'anno». L'ipotesi è stata annunciata dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, ospite di Radio Anch'io su Radio1, a proposito della cosiddetta «tassa sul cibo spazzatura», sottolineando che si sta valutando di intervenire solo su «bevande zuccherate e gassate» e non sui cibi.

Le risorse, ha spiegato, sarebbero «finalizzate a iniziative di rafforzamento di campagne di prevenzione e di promozione di corretti stili di vita e ad alcuni interventi mirati in campo sanitario».

Un prelievo di 3 centesimi, ha aggiunto il ministro, «non crea problemi nè ai consumatori nè ai produttori» e manda «un segnale all'opinione pubblica di attenzione per un problema sottovalutato dalle famiglie, visto che metà dei nostri ragazzi consuma troppe bevande gassate e zuccherate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA