La Regione premia i locali storici
Dal Balzer alla Tabaccheria Pagani

La Regione Lombardia premierà lunedì 14 maggio alle ore 10, all'Auditorium Gaber, in Piazza Duca d'Aosta, 2 a Milano, i negozi storici della regione, due dei quali a Bergamo - Balzer di via XX Settembre e Pianone - e alcune attività storiche, sei delle quali in Bergamasca.

La Regione premierà lunedì 14 maggio alle ore 10, all'Auditorium Gaber, in Piazza Duca d'Aosta, 2 a Milano, 70 negozi storici. «Con il loro fascino fatto di prodotti tipici, antiche insegne e singolari arredi - spiega l'assessore al Commercio e Turismo Margherita Peroni - queste attività consegnano all'oggi un inestimabile patrimonio di valori e saperi, tracciando una linea di continuità tra passato e futuro. Regione Lombardia istituendo uno specifico riconoscimento di queste tipologie di esercizi ha inteso valorizzare imprenditori capaci e che hanno creduto nella continuità di impresa, premiando famiglie che ci hanno tramandato intatte preziose conoscenze ed abilità».

Gli esercizi storici a loro volta si distinguono in attività storiche, negozi storici, insegne storiche e di tradizione e locali storici.

Di seguito l'elenco delle attività che saranno premiate in Bergamasca. Tra parentesi l'anno di inizio attività.

Locali storici:
Gelateria Pasticceria Giulio Balzer Bergamo (1921)
Ristorante Il Pianone Bergamo (1900)

Storica Attività
Albergo Ristorante Miralago Bossico (1949)
Formaggi Giudici Clusone (1952)
Ferramenta e Casalinghi Domenico Santus Gromo (1915)
Cicli Bombardieri Sorisole (1953) Cor Market Sorisole (1942)
Tabaccheria Pagani Villongo (1773)

© RIPRODUZIONE RISERVATA