Regione, fondi al volontariato
Per Bergamo 364 mila € in 2 anni

Ammonta a 3 milioni il finanziamento regionale per il biennio 2012-2013 a favore delle organizzazioni di volontariato. In provincia di Bergamo sono presenti 655 organizzazioni di volontariato. Nel biennio 2012-2013 saranno assegnate risorse per oltre 364mila euro.

Ammonta a 3 milioni il finanziamento regionale per il biennio 2012-2013 a favore delle organizzazioni di volontariato. Il provvedimento illustrato da Stefano Galli (Lega Nord) e che ha ottenuto il parere favorevole dalla Commissione consiliare Sanità e assistenza, intende sostenere sia le attività generali (comprese quelle di formazione) sia le attività per progetti con finalità di solidarietà sociale, in ambito sociale, civile e culturale.

In provincia di Bergamo sono presenti 655 organizzazioni di volontariato. Nel biennio 2012-2013 saranno assegnate risorse per oltre 364mila euro, circa 182mila euro ogni anno.

Novità di quest'anno la possibilità per le organizzazioni di chiedere il contributo, oltre che in forma singola, anche come “organizzazione in rete”, modalità che otterrà anche un punteggio premiale in sede di esame della domanda. Il contributo potrà arrivare a coprire un massimo del 70% del valore totale del progetto.

Potranno presentare domanda tutti i soggetti iscritti nel Registro generale regionale del volontariato o alla sezione regionale o alle sezioni provinciali (in quest'ultimo caso sarà la Provincia a provvedere all'erogazione del contributo). Per le organizzazioni regionali sono destinati 45mila euro (pari al 15% delle risorse complessive), mentre alle sezioni provinciali vengono assegnate risorse per 2milioni550mila (pari all'85%) in proporzione al numero delle organizzazioni iscritte al 31/1272011. Il documento torna ora all'esame della Giunta per l'approvazione definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA