Aeroporto e rumorosità
Test del Cnr in 2.200 case

Subito la fase uno: le scuole. Dalla primavera 2013 la fase due: le case. Doppi vetri e serramenti a prova di rombo d'aereo? Potranno essere installati, a costo zero per il cittadino, dopo il test porta a porta che farà il Cnr.

Subito la fase uno: le scuole. Dalla primavera 2013 la fase due: le case. Doppi vetri e serramenti a prova di rombo d'aereo? Potranno essere installati, a costo zero per il cittadino, dopo il test porta a porta che farà il Cnr. Sono potenzialmente 2.200 le abitazioni private del quartiere di Colognola (una piccola parte ricade a Campagnola) che rientrano nel piano di insonorizzazione.

Il dato è stato consegnato da Palafrizzoni a Sacbo, la società di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio che ha stanziato in tutto 22 milioni di euro per gli interventi anti-rumore sugli edifici pubblici e privati che ricadono nella fascia A delle curve isofoniche (dai 60 ai 65 decibel), in sintonia con il decreto di Valutazione d'impatto ambientale e la zonizzazione acustica aeroportuale.

È la prima volta che si ha un numero ufficiale delle famiglie (2.200 appunto) che potrebbero beneficiare delle migliorie strutturali per rendere meno difficile la convivenza con i voli. Mentre è confermato entro giugno l'avvio dei lavori su quattro scuole dello stesso quartiere di Colognola.

Sulle 2.200 abitazioni identificate verrà effettuato uno screening casa per casa per verificarne caratteristiche e requisiti. Il compito sarà affidato all'istituto tecnologie e costruzioni del Cnr (Centro nazionale delle ricerche).

Partiranno già da metà giugno, invece, i lavori di insonorizzazione di quattro plessi scolastici, sempre a Colognola: l'Itc Belotti di via per Azzano, l'elementare Calvino della stessa via, la materna di via Costantina e la media di San Pietro ai Campi. E gli altri Comuni? Grassobbio ha già indicato la scuola elementare di via Fornacette per un intervento di insonorizzazione. Anche Azzano, Seriate e Orio dovrebbero fornire a Sacbo il «censimento» degli edifici per la mitigazione.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA