Street Parade, si parte alle 16.30
Minuti: la città non è immobilista

Non c'è polemica che tenga. La Street Parade si fa e tutto è pronto per partire sabato pomeriggio alle 16.30 dal piazzale antistante lo stadio di Bergamo per una sfilata di musica e giovani. Minuti risponde alle critiche: Bergamo non è immobilista.

Non c'è polemica che tenga. La Street Parade si fa e tutto è pronto per partire sabato pomeriggio alle 16.30 dal piazzale antistante lo stadio di Bergamo per una sfilata di musica e giovani. Previsto un lungo corteo con tanto di 20 furgoni che diffonderanno musica e raggiungeranno il centro cittadino: la festa terminerà intorno alle 23.30 in piazza Matteotti ed è prevista, come lo scorso anno, un'ampia partecipazione.

Sereni, nonostante le polemiche in atto con il Comune di Bergamo, gli organizzatori della festa. «Per una notte ci riprendiamo la nostra città» hanno detto con Giacomo Villa, giovane bergamasco e mente della festa, che ribadisce come ogni cosa sia nella norma: «La manifestazione è politica - ha spiegato ancora - e quindi le richieste sono state fatte alla questura. Non erano necessarie altre richieste». Questo perchè La Street Parade - precisano - «nasce come manifestazione politica. Come tale, i permessi necessari sono di competenza della Questura e non dell'amministrazione comunale. Abbiamo, a tempo debito, fatto regolare comunicazione alla Questura circa giorno, orari, percorso, motivazioni e numero di partecipanti».

Si pensa che sfilerà un corteo con più di 15 mila ragazzi in festa, con l'assessore alla Politiche giovanili Danilo Minuti che risponde ai giovani e alle critiche fatte parlando di una città immobilista o comunque con poche iniziative se non nel periodo estivo: «Sono numerose le attività di questa amministrazione volte a rivitalizzare Bergamo - ha detto l'assessore -, ci stiamo muovendo in questa direzione ma serve tempo e non si tratta solo di un lavoro che riguarda l'estate, ma l'obiettivo è di organizzare manifestazioni tutto l'anno. Un esempio - continua Minuti - è ArtWay che quest'anno non è durata solo due mesi, ma da ottobre a maggio. Un'altro esempio è la promozione sui taxi per i giovani».

Sulla vicenda anche Gigi Parma, vicepresidente provinciale della Fipe, la Federazione italiana Pubblici esercizi: «Non bastano queste manifestazioni spot - ha detto -, è necessaria una collaborazione e interazione tra i giovani e noi locali. Da parte nostra c'è ampia disponibilità».

Intanto l'appuntamento è per le 16.30: anche quest'anno la manifestazione sarà seguita da Polar Tv, la webtv dei giovani bergamaschi, che riprenderà la Street in diretta streaming, visibile sul sito www.polartv.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA