Seriate, Calusco e Lovere
Le famiglie sono protagoniste

La «Carovana per la famiglia» procede e già il tam tam di quanto già vissuto nelle prime tre tappe, raggiunge gli Ambiti territoriali che ospiteranno l'evento in questo fine settimana. A Seriate, Calusco e Lovere.

La «Carovana per la famiglia» procede e già il tam tam di quanto già vissuto nelle prime tre tappe, raggiunge gli Ambiti territoriali che ospiteranno l'evento in questo fine settimana. Il convegno itinerante che, nella provincia di Bergamo si sviluppa fra aprile ed ottobre, sta chiamando a confronto famiglie e istituzioni per un nuovo stimolo, un nuovo dialogo che, come suggeriva il cardinale Dionigi Tettamanzi nella lettera pastorale «Famiglia, anima del mondo», «apra ad un'intensa collaborazione, in attuazione del principio di sussidiarietà per la costruzione del bene comune».

È proprio da queste parole che il progetto di Carovana ha preso forma e vita, grazie all'iniziativa dell'Associazione nazionale famiglie numerose, Spazio Famiglia e Acli. percorrendo le strade della Lombardia e raggiungendo i circa 100 Ambiti in cui si suddivide il territorio. Sabato e domenica saranno tre le piazze che si animeranno grazie alla «Festa della famiglia», - una proposta pomeridiana che coinvolge i più piccoli in giochi e animazione e che permette agli adulti di partecipare al confronto con le istituzioni locali. Sabato appuntamento a Seriate all'oratorio San Giovanni Bosco e a Calusco d'Adda negli spazi dell'oratorio e nell'auditorium Don Paltenghi. Domenica tappa a Lovere, dove lo spazio dedicato ai più piccoli sarà nell'Area Bingo del Porto Nuovo, mentre l'incontro si terrà nella Sala Ruffini della Comunità montana. I tre programmi si ricalcano nella struttura, con avvio alle 14 delle attività per i bambini e alle 16 del confronto per le famiglie. Cambiano naturalmente, per ogni luogo, i relatori, che saranno la voce e l'espressione del territorio stesso e di quanto già si muove sul tema famiglia.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 19 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA