Attentato di Brindisi, 1' di silenzio
in tutte le scuole bergamasche

Lunedì 21 maggio alle 12.15 in tutte le scuole bergamasche si è tenuto un minuto di silenzio e raccoglimento dopo l'ignobile attentato all'Istituto Professionale Morvillo Falcone di Brindisi costato la vita alla studentessa Melissa.

Lunedì 21 maggio alle 12.15 in tutte le scuole bergamasche si è tenuto un minuto di silenzio e raccoglimento dopo l'ignobile attentato all'Istituto Professionale Morvillo Falcone di Brindisi costato la vita alla studentessa Melissa.

Un fatto che «suscita in tutta la società civile e in particolare nella comunità scolastica sentimenti di profondo dolore, di grande sgomento, di infinita tristezza nel tenero e struggente ricordo di Melissa, di trepidazione e speranza per le studentesse ferite, di vicinanza affettuosa alle famiglie delle persone colpite, di solidarietà fraterna alla scuola di Brindisi, agli studenti, ai docenti, al personale tutto», ha scritto la dirigente Patrizia Graziani.

«Siamo chiamati ad una profonda riflessione su un atto così vile e così grave contro esseri umani indifesi, un atto di inaudita violenza contro la cultura, l'educazione, la legalità. Contro l'assurda logica della violenza omicida, della sopraffazione, dell'illegalità vogliamo riproporre con forza i valori della solidarietà, della legalità, della giustizia, del rispetto della persona, dell'impegno quotidiano, della ricerca del bene comune, valori che ciascuno di noi – nessuno escluso – è chiamato a vivere ogni giorno per costruire una società migliore. Su questi temi ogni scuola conduca presto, secondo autonome modalità, una riflessione forte che coinvolga tutta la comunità scolastica».

«In segno di grande rispetto per la studentessa uccisa e per le compagne ferite - conclude Graziani -, e come avvio di una profonda riflessione, oggi, lunedì 21 maggio 2012 alle ore 12.15, nelle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie di Bergamo e provincia verrà osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento: in tal modo le scuole bergamasche si stringono in un grande, commosso abbraccio con Melissa e con tutta la comunità scolastica di Brindisi e riaffermano il loro impegno per una società che metta al centro la persona, rispetti i diritti umani, promuova la cultura e l'educazione, e percorra sempre le strade della legalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA