Via alla bretella sotto la rotonda di Orio

Un mese di tempo per ridisegnare la viabilità tra Orio al Serio e il quartiere di Campagnola. La Finser, la società che gestisce Oriocenter, ha infatti trenta giorni per preparare il progetto esecutivo che riguarda la tratta tra il centro commerciale e l’asse interurbano di Bergamo.

Un piano che dovrà essere integrato con le osservazioni emerse nella Conferenza dei servizi che ha riunito ieri a Palafrizzoni tutti gli enti interessati all’opera. Nel frattempo, via libera ai primi lavori per la realizzazione della bretella di Campagnola, con lo spostamento dei sottoservizi, gli scavi e la costruzione dei due ponti di attraversamento del Morla. Il progetto definitivo è stato presentato dall’architetto Franco Marsan e dall’ingegner Giuseppe Pasinetti, per conto della Finser, che, secondo l’accordo di programma siglato nella primavera scorsa con la Provincia, il Comune di Bergamo e quello di Orio al Serio, si fa carico della spesa del progetto e di parte dell’intervento, che costerà circa 10 milioni di euro.

Si parte con la bretella di Campagnola. Un chilometro di strada che, partendo da via Zanica, arriverà fino alla rotatoria di Orio, oltrepassandola in sotterranea. La via sarà percorribile in direzione di via Zanica e correrà parallela all’asse interurbano, con la funzione di smaltire la mole del traffico d’ingresso in città. Il sottopasso consentirà di non entrare direttamente nella rotatoria di Orio al Serio, sulla quale grava già una pesante situazione viabilistica.

Il secondo lotto, invece, prevede un allargamento a quattro corsie della nuova Cremasca, tra l’asse interurbano e la località Portico di Orio al Serio e una nuova pista d’uscita per l’aeroporto. Lo svincolo da Bergamo verso l’aeroporto verrà infatti allungato con una corsia privilegiata di 300 metri.

Entro ottobre è previsto il completamento dell’intervento. Dal momento della consegna delle aree espropriate e della messa a punto dei permessi, sono preventivati 6 mesi per la conclusione della bretella e 8 mesi per le altre opere.

Oltre alle osservazioni presentate dal settore Mobilità del Comune di Bergamo – che chiede maggiori dettagli sulla bretella di Campagnola (da dove parte e da dove arriva) e su come la nuova strada potrà integrarsi con il progetto della pista ciclabile, che dovrebbe collegare Stezzano, Azzano e Bergamo –, non sono mancati i dubbi espressi dalla 6ª Circoscrizione, che chiede la chiusura ai non residenti della via per Orio e la connessione tra via Zanica e l’asse interurbano. Collegamento non previsto dal progetto, ma ritenuto necessario per sollevare Campagnola dal traffico in uscita dalla città.

Per stasera è invece prevista un’assemblea dei Comitati di quartiere di Campagnola e Boccaleone. In discussione c’è il valore del progetto. «Così com’è disegnato sulla carta – sostengono i residenti – l’intervento più che risolvere i problemi di traffico delle vie interne dei quartieri sembra interessato solo a garantire i collegamenti con l’aeroporto e Oriocenter, strutture in continua espansione».

(28/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA