Lunedì via libera alle auto non catalitiche

Finita la sperimentazione potranno continuare a circolare senza limitazioni gli autoveicoli non catalizzati con a bordo almeno 3 persone (car pooling). Esclusi dal blocco anche i motoveicoli e ciclomotori a quattro tempi non catalizzati

A causa dello sciopero del trasporto pubblico oggi, lunedì 1° dicembre,viene sospeso il blocco dei veicoli non catalizzati nelle zone critiche di Milano/Como/Sempione, Bergamo e Brescia. Il provvedimento entrerà nuovamente in vigore martedì 2 dicembre e proseguirà fino al 20 dicembre e dal 7 gennaio al 29 febbraio con le consuete modalità (dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19).

Lo ha annunciato l’assessore alle Qualità dell’Ambiente, Franco Nicoli Cristiani, che ha anche confermato l’esclusione dal provvedimento per gli autoveicoli non catalizzati con a bordo almeno 3 persone (car pooling), adottata in via sperimentale per

30 giorni. Saranno inoltre esclusi dal blocco del traffico i motoveicoli e ciclomotori a quattro tempi non catalizzati. Il blocco delle moto a quattro tempi, alla luce anche dell’esperienza condotta in questo mese, provoca di fatto un ricorso all’auto (sia pur catalizzata) con conseguente aumento del traffico, diminuzione della velocità media e quindi un tasso di emissioni superiore a quello provocato dalle moto stesse.

Per quanto riguarda invece i veicoli a 2 tempi non catalizzati, il loro tasso di emissione è talmente elevato che si conferma decisamente l’opportunità di non escluderli dal blocco.

(1/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA