San Paolo d’Argon, visita guidata alla Parrocchiale e al Monastero

Il Monastero di San Paolo d’Argon è una delle testimonianze più importanti della profonda tradizione religiosa che ha caratterizzato la Bergamasca. Si tratta di un edificio ricco di storia e per questo ll Comune di San Paolo d’Argon organizza una visita guidata gratuita al Monastero di San Paolo d’Argon e alla Chiesa Parrocchiale il giorno 2 gennaio 2005 alle ore 15.00, con ritrovo sul piazzale della Chiesa.

Il Monastero di San Paolo d’Argon, fondato a seguito di una donazione del 1079, rappresentò uno dei complessi conventuali più importanti della Lombardia. Il cenobio appartenne ai Benedettini Cluniacensi fino alla fine del XV secolo, dopodiché divenne Cassinese. Nell’arco di un secolo (1509/1613) i monaci attuarono una radicale trasformazione del complesso che gli conferì l’aspetto attuale.

La chiesa, inizialmente romanica, fu completamente ricostruita tra il 1684 e il 1739. Il monastero fu soppresso con decreto napoleonico, nel 1797 e i beni furono trasferiti all’Ospedale Maggiore di Bergamo.

(29/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA