Canterbury-Roma
1.800 km a piedi

Ha preso il via dall'aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio il cammino lungo la Via Francigena dei bergamaschi Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, che percorreranno a piedi i 1.800 chilometri da Canterbury a Roma per celebrare il 50° anniversario del Concilio Vaticano II°.

Ha preso il via dall'aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio il cammino lungo la Via Francigena dei bergamaschi Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, che percorreranno a piedi i 1.800 chilometri da Canterbury a Roma per celebrare il 50° anniversario dell'avvio del Concilio Vaticano II° e per onorare il 50° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII che cadrà il prossimo anno.

I due protagonisti del cammino sono partiti dallo scalo bergamasco con un volo Ryanair decollato alle ore 10 di lunedì 21 maggio alla volta di Londra Stansted, da dove hanno raggiunto in giornata Canterbury. Ad attenderli nella cittadina inglese, dove l'arcivescovo Sigerico nell'anno 994 delineò l'itinerario francigeno articolato in 79 tappe, ci sarà James Williams, destination marketing manager del Canterbury City Council.

Un viaggio tipicamente low cost, rapportato ai tempi e ai mezzi moderni, così come avveniva mille anni or sono con i pellegrini. Ghilardi e Ardenghi, che contano di completare l'intero tragitto in due mesi, percorrendo ogni giorno circa 30 chilometri, attraverseranno il territorio inglese, Francia, Svizzera e toccheranno i 140 comuni di sette regioni italiane (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio) che disegnano la Via Francigena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA