Da Capaci alla strage di Brindisi
Mercoledì una fiaccolata in centro

Una serie di appuntamenti sono in programma mercoledì 23 maggio a Bergamo per commemorare l'anniversario della strage di Capaci, avvenuta vent'anni fa. In particolare è prevista alle 20.30 una fiaccolata per le vie del centro.

«Noi studenti ci siamo e tocca a noi, la generazione del futuro, raccogliere il testimone passatoci da chi, come Falcone e Borsellino, ha speso la propria vita per la giustizia e la legalità». Così Chiara Ludovici, della Consulta provinciale studentesca, ha fortemente motivato la presenza, e appunto la voglia di esserci, all'incontro di mercoledì mattina 23 maggio, alle 10, che si terrà nella Sala consiliare del Comune di Bergamo dal titolo «Capaci vent'anni dopo: il valore della memoria».

La giornata dell'anniversario di Capaci assume un significato ancora più profondo all'indomani del tragico attentato di Brindisi. Per rafforzare questi sentimenti la Consulta degli studenti, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche giovanili, nel pomeriggio pianterà al Polaresco un albero sul quale troveranno posto le frasi più significative che in questi giorni gli studenti sono stati invitati a scrivere sulla bacheca creata apposta su Facebook «Parlo di Falcone e Borsellino per dire la mia voglia di legalità». Sempre al Polaresco verrà depositata una targa a ricordo della strage di Capaci e dell'attentato a Borsellino.

Per la sera, dalle 20,30, i sindacati con Libera, Acli, Arci, Caritas promuovono una fiaccolata per le vie del centro. La partenza è prevista da via Pradello 10, sede dell'Ufficio scolastico provinciale, e si chiude in via Tasso davanti alla Prefettura. La manifestazione pacifica è stata promossa per ricordare Falcone e Borsellino ma anche l'attentato di Brindisi e la morte della giovane studentessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA