Con Floreka si celebra l'orto
La novità? Lo scambio di piante

È dedicata all'orto la quinta edizione di Floreka, la mostramercato di verde, giardinaggio e arti creative promossa dal Gruppo Petali e Parole e dal Comune di Gorle. L'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 maggio nel parco pubblico di Gorle.

È dedicata all'orto la quinta edizione di Floreka, la mostramercato di verde, giardinaggio e arti creative promossa dal Gruppo Petali e Parole e dal Comune di Gorle. L'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 maggio nella splendida location del parco pubblico di Gorle adiacente alla Villa Zavaritt e al vecchio castello.

Da 5 anni, sei giovani amiche, Vera Persico, Roberta Caironi, Francesca Caironi, Chiara Milesi, Barbara Federici e Debora Baldini, legate dalla passione per il verde, si cimentano nel trovare espositori singolari e creativi per documentare la bellezza e la ricchezza di tutto quanto viene dalla natura. Così nelle quattro edizioni passate si sono confrontate sui diversi temi che riguardano il mondo del giardinaggio, facendo intrecciare tradizione e diversità.

Quest'anno protagonista è l'orto, che, con i suoi profumi, i suoi sapori, la sua terra, i suoi prodotti e i suoi tempi terrà banco durante i due giorni della manifestazione. Per raccontare il tema dell'edizione 2012, la manifestazione ospiterà piante, fiori, editoria specializzata, produzioni d'arte creativa (tessuti tinti con erbe e piante, nidi e mangiatoie per uccelli, insetti e pipistrelli, saponi decorativi 100% naturali, ecc.), il tutto contornato da diverse e interessanti attività parallele come corsi sulla cura delle piante grasse, delle rose, delle orchidee; ci saranno inoltre interessanti dimostrazioni della lavorazione dell'argilla, della tintura dei tessuti con estratti di piante e della tecnica dell'intreccio della tradizione bergamasca. A tema un'area per i più piccoli con laboratori creativi a cura dell'Orto Botanico di Bergamo e una spettacolo teatrale «Ciclo infinito» proposto dal Gruppo Teatro Mamme di Gorle. Non mancheranno spazi dedicati al gusto promossi dall'Associazione Slow Food Bergamo.

Confermati rispetto allo scorso anno Yoga nel Parco (quest'anno è organizzata anche una lezione per bimbi a partire dai 5 anni) e la Musica Balcanica dal vivo. Tra le novità: l'area Nuovo Spazio neomamma con Punto Info Mamma, Spazio Ostetrica, Culla dei Libri, Spazio Baratto 0-3 anni (a cura di Spazio Neomamma in collaborazione con la Biblioteca di Gorle); un appuntamento all'insegna della salvaguardia della biodiversità rurale, con una dimostrazione di produzione di formaggio casalingo a cura di Civiltà Contadina; uno spazio gestito dall'Associazione Amici di Aretè che venderà produzioni dell'economia carceraria e uno gestito dalla Cooperativa Sociale Biplano con la vendita di prodotti biologici e lo scambio di giocattoli del laboratorio Isola del Tesoro. Sempre tra le novità, nel pomeriggio di sabato è in programma un evento Swap (FlorekaSwap), ovvero un momento dedicato allo scambio di piante, abbigliamento ed accessori.

Sarà possibile portare allo SwapShop un massimo di 6 capi/piante in buone condizioni, usati poco o tenuti con cura, da scambiare con oggetti di pari valore. Inoltre, alla manifestazione saranno presenti associazioni, enti ed istituzioni che si occupano di giardinaggio e di editoria specializzata nel settore. Floreka nasce in collaborazione con il Comune di Gorle, l'Orto Botanico di Bergamo, Associazione Slow Food Bergamo e la Pasticceria Caffetteria Almadolce di Gorle. Per informazioni e curiosità www.floreka.sitiwebs.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA