Audizione di Nicora in Regione, Sola:
il cuore del problema esplorato poco

Si è tenuta mercoledì 23 maggio l'audizione al Pirellone con il direttore generale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Carlo Nicora, richiesta in commissione sanità dall'Italia dei Valori e dal Pd, per far luce sulla complessa e ormai nota vicenda della Trucca.

«Anche oggi il cuore della questione è stato esplorato solo in parte - commenta il consigliere IdV, Gabriele Sola -. Di fronte alla mia richiesta di avviare un'azione legale per individuare i responsabili di ritardi ed esplosione dei costi, si continua inspiegabilmente a prendere tempo. Oggi il direttore dell'azienda ospedaliera ha lasciato intendere che senza relazione tecnica di collaudo non sia possibile attivare iniziative di questa natura. Una valutazione tutt'altro che convincente».

«Mi domando se i professionisti che compongono l'ufficio legale del "Beato Giovanni XXIII" non siano anch'essi occupati ad imbiancar pareti e sostituire vetrate: possibile che non sia praticabile l'avvio di un'azione che accenda un fascio di luce su chi ha causato lo sperpero di decine di milioni di euro pubblici?»

«È paradossale ma, ad oggi, il solo contenzioso aperto in questa imbarazzante vicenda è quello della Dec, che reclama 150 milioni proprio dall'azienda ospedaliera». «A proposito dell'impresa che sta costruendo il nuovo ospedale di Bergamo - osserva Sola - neppure oggi abbiamo ottenuto risposta alla domanda, espressa con molta chiarezza, su come l'azienda ospedaliera pensi di agire riguardo al contratto per i lavori di manutenzione. Sarebbe l'ormai famigerata Dec ad occuparsene, e per ben 10 anni».

«Che cosa vogliono fare, in proposito, i "Riuniti"? Il direttore generale non ha risposto ma, perlomeno, si è presentato in commissione. Così non hanno fatto invece l'assessore Bresciani ed il direttore generale della Sanità, Lucchina. La richiesta di audizione depositata da noi dell'IdV richiedeva anche la loro presenza: peccato che abbiano preferito evitare il confronto. Ma forse, in fondo, avremmo dovuto aspettarcelo... Proprio per loro, infatti, la storiaccia dell'ospedale di Bergamo (su cui sta indagando anche la procura di Bergamo) si sta facendo molto imbarazzante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA