Pensionato ladro per fame
Il supermarket ritira la denuncia

Ritireranno la denuncia. I titolari del supermercato Dpiù di via Serassi non procederanno legalmente nei confronti del pensionato 77enne sorpreso a rubare alcuni generi alimentari, del valore totale di 11 euro, perché senza soldi.

Ritireranno la denuncia. I titolari del supermercato Dpiù di via Serassi non procederanno legalmente nei confronti del pensionato sorpreso a rubare alcuni generi alimentari perché senza soldi. «Non intendiamo procedere - ha spiegato Rosario Maccarrone, dell'ufficio finanziario di Dial, il gruppo che detiene il marchio del discount - non è nostro interesse accanirci in queste situazioni, ma da prassi facciamo intervenire le forze dell'ordine a scopo di deterrenza perché non si ripetano più».

E, infatti, lunedì dal punto vendita di Borgo Palazzo era stata lanciata al 113 una richiesta di intervento da parte di un dipendente. Impegnato a registrare la spesa di una cliente, aveva notato un anziano, M. C. 77 anni di Bergamo, mentre stava tentando di scavalcare la sbarra che divide i corridoi delle casse. A quel punto lo aveva bloccato.

Al settantasettenne è stato chiesto di aprire la giacca con un'evidente sporgenza. Sotto l'indumento, difatti, aveva infilato un sacchetto di plastica con una confezione di insalata, uno snack al cioccolato, dei tortellini e un vassoio di porchetta che aveva sottratto dai frigoriferi e dagli scaffali.

L'uomo, che non ha alcun precedente penale, aveva cercato poi di allontanarsi senza pagare la somma totale, 11 euro e 75 centesimi. Si era discolpato dicendo che la pensione non gli basta più per arrivare a fine mese. La polizia ha fatto sapere d'averlo indagato a piede libero in attesa della formalizzazione della querela di parte. Dial, però, ha intenzione di bloccare tutto.

Ieri sera una lettrice ha scritto alla redazione internet: «Sono una giovane straniera, in cerca di lavoro, sposata e con un solo stipendio, ma vorrei tanto pagare quegli 11 euro, perché ciò che stanno vivendo certe persone indifese mi commuove tantissimo».

Leggi di più su L'Eco di giovedì 24 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA