Polizia in festa per il 160°:
meno omicidi, ma molta droga

La Bergamasca sembra essere una terra «felice», almeno guardando il calo del numero degli omicidi registrati. Ma purtroppo si diffonde il consumo di droga (cocaina) e aumentano le violenze sui minori. Sono i dati della Polizia, che festeggia il 160°.

La Bergamasca sembra essere una terra «felice», almeno guardando il calo del numero degli omicidi registrati. Ma purtroppo si diffonde il consumo di droga, cocaina in particolare, e aumentano le violenze sui minori. Sono i dati della Polizia, che festeggia il 160° di fondazione.

La cerimonia, quest'anno, è in programma venerdì 25 maggio al chiostro di San Francesco in Città Alta. Si comincia intorno alle 18, ma la cerimonia ufficiale inizierà alle 19. Ecco i dati di un anno di lavoro della polizia di Stato.

Omicidi (3) e tentati omicidi (12) sono in sensibile calo: l'attività investigativa è stata efficace visto che in totale per questi reati sono state arrestate 15 persone.

In tema di droga il bilancio della polizia dice che è costante il diffondersi del consumo, in particolare della cocaina, in quasi tutti gli ambienti e in quasi tutte le classi sociali. Anche per questo è cresciuto di pari passo il numero dei sequestri di stupefacenti: una cinquantina gli arresti, un centinaio le denunce.

Violenza alla stadio: nonostante quello appena concluso sia stato un anno relativamente tranquillo, a Bergamo sono 79 le persone sottoposte a Daspo.

Minori e violenza: anche nella nostra provincia sono in aumento i fenomeni di violenza legati ai minori, intesi come parte offesa, e in genere i reati consumati in ambito familiare, spesso al termine di relazioni sentimentali burrascose. Le violenze sessuali invece sono state 88

Furti e rapine: poco consola il fatto che il fenomeno sia stabile, visto che solo alla polizia sono stati segnalati oltre 25 mila furti in un anno (in casa, in aziende etc) e oltre 500 rapine. Fortumatamente scarso il fenomeno dell'usura, almeno quella denunciata: due soli casi in 12 mesi. Le estorsioni sono state 74, con 11 arresti e 24 denunce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA