Orso, due incontri della Coldiretti
per capire come ridurre i rischi

Si terranno lunedì 28 maggio, all'agriturismo Casa Eden di San Giovanni Bianco e giovedì 31 maggio, all'auditorium dell'oratorio di Clusone gli incontri sul tema «Presenza dell'orso nelle valli bergamasche: gestione e riconoscimento dei danni».

Si terranno lunedì 28 maggio, alle ore 20,30, all'agriturismo Casa Eden di San Giovanni Bianco e giovedì 31 maggio, alle ore 20,30, all'auditorium dell'oratorio di Clusone gli incontri sul tema «Presenza dell'orso nelle valli bergamasche: gestione e riconoscimento dei danni» promossi dalla Coldiretti in collaborazione con i responsabili della direzione generale Sistema Verde e Paesaggio della Regione Lombardia.

«Queste iniziative - spiega il presidente della Coldiretti bergamasca, Alberto Brivio - sono importanti perché permetteranno agli allevatori di montagna di conoscere i comportamenti dell'orso e capire come si dovranno comportare per ridurre al minimo i rischi per la loro incolumità, quella delle loro mandrie e dell'orso stesso nonché come relazionarsi con gli organi competenti in caso di avvistamento e di eventuali danni».

«Siamo soddisfatti per la celerità con cui i responsabili della Regione hanno risposto alle nostre sollecitazioni, soprattutto perché la stagione degli alpeggi è ormai imminente e i nostri associati hanno bisogno di indicazioni chiare per poter continuare a svolgere in tutta sicurezza una professione fondamentale per l'economia montana e il territorio».

Le aziende agricole situate in alta montagna nella provincia di Bergamo sono circa 80 con un patrimonio di circa 3.000 bovini e 20.000 ovini e caprini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA