Volontari bergamaschi in campo:
aiuti ai terremotati nel Mantovano

L'assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo, in collegamento continuo,  24 ore su 24, con Regione Lombardia e con le Province interessate, prosegue il proprio lavoro con i volontari nel campo allestito a  San Giacomo delle Segnate, in provincia di Mantova.

L'assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo, in collegamento continuo,  24 ore su 24, con Regione Lombardia e con le Province interessate, prosegue il proprio lavoro con i volontari nel campo allestito a  San Giacomo delle Segnate, in provincia di Mantova.

«Continuiamo a lavorare accanto a chi è stato così duramente colpito e non intendiamo risparmiarci in alcun modo. A tal proposito ringrazio ancora una volta i nostri volontari per il loro prezioso impegno, desidero far sentire loro la vicinanza dell'amministrazione provinciale in questi momenti delicati. Ringrazio anche le tante  aziende e i numerosi cittadini che con grande generosità ci chiamano per offrire il proprio aiuto e le proprie competenze. La proverbiale generosità bergamasca non si è smentita nemmeno in questa occasione – dichiara l'assessore Fausto Carrara -. Voglio andare a vedere di persona quali sono le reali necessità e rendermi conto della situazione e, a questo proposito, stiamo organizzando una visita nei luoghi del terremoto».

Ecco la situazione delle forze bergamasche impegnate con la Protezione civile:
 
COLONNA MOBILE PROVINCIALE:
Campo in località SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN), insieme a PROV BS -MI -CR
- FIR CB SER modulo TLC per supporto telecomunicazioni del campo,  collegamenti radio campo, con la Prefettura ed i centri di comando.
- ANA modulo H6, ha montato 2 tende pneumatiche attualmente utilizzate per il supporto del servizio sanitario istituito al campo

COLONNE MOBILI REGIONALE / NAZIONALE
 
ANPAS:
 - MOGLIA (MN):  mezzo fuoristrada con unità tecnica per le emergenze, referente Zucchelli, volontari di CROCE BLU GROMO per la logistica ee CROCE AZZURRA ALMENNO per la parte sanitaria, campo di REG LOMB 
 
- NOVI (MO) cucina campo + 3 mezzi e sette persone  (CROCE BLU GROMO con colonna mobile nazionale ANPAS),  capogruppo Santus, oggi c'è stato l'avvicendamento delle cucine, è stato portato il modulo pesante in sostituzione di quello leggero dato che devono essere fatti circa 750 pasti a pranzo e 550 la sera.
 
ANA:
- MOGLIA (MN): 20 volontari dei Nuclei Filago, Endine,Telgate, Costa Volpino, Sovere e Casazza per supporto logistico nel campo Regione Lombardia, oggi stanno montando il capannone cucina ed effettuano supporto logistico e trasporto, il campo ospita 280 persone; la cucina (ANA Monza) prepara circa 700 pasti in quanto ospita anche i soccorritori e abitanti non residenti al campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA