O mercoledì, o fra 105 anni:
Venere visibile davanti al Sole

L'evento astronomico più significativo del mese di giugno, dell'anno e forse del secolo, è il transito di Venere davanti al Sole all'alba del 6 giugno. Gli appassionati sono avvisati, anche perché la prossima volta sarà fra 105 anni.

L'evento astronomico più significativo del mese di giugno, dell'anno e forse del secolo, è il transito di Venere davanti al Sole all'alba del 6 giugno. Gli appassionati sono avvisati, anche perché la prossima volta sarà fra 105 anni.

Lo spiegano gli esperti della Torre del Sole di Brembate Sopra, precisando che l'evento arriva dopo che per molti mesi, da Natale scorso alla metà di maggio il pianeta è stato visibile verso ovest nella fase del tramonto.

Dopo l'indimenticabile 8 giugno 2004, si ripete questo raro fenomeno. Un evento di non facile osservazione per l'Europa, dove sarà visibile solo la parte finale del transito al sorgere del Sole. L'occasione è comunque imperdibile: il prossimo transito avverrà, infatti, l'11 dicembre 2117.
 
Per osservarlo bisognerà trovarsi preferibilmente su un'altura con l'orizzonte Nord-Est sgombro, in modo da poter osservare la fase iniziale del sorgere del Sole. Sarà necessario utilizzare strumentazioni idonee e corretti filtri solari, esattamente come quando si vuole osservare un'eclisse di sole. Insomma solo con gli occhi ben protetti, per esempio da una maschera da fabbro.
 
Il transito di Venere davanti al Sole - dicono da Brembate Sopra - è un fenomeno molto raro, che si verifica in coppia, con due eventi distanziati di 8 anni; poi occorre attendere 105 o 120 anni per la successiva coppia di passaggi.
 
L'ultimo di questi eventi ebbe luogo l'8 giugno 2004. Per quel che ne sappiamo, nella storia dell'umanità sono stati osservati finora solo sei transiti e solo gli ultimi tre sono stati anche fotografati.  E' uno di quei pochi fenomeni che giustificano un viaggio per poterlo osservare per intero.
 
Il transito di Venere è osservabile da una vasta area della terra, affinché sia visibile è sufficiente che il sole sia sopra l'orizzonte.  Il transito è visibile dalle regioni orientali dell'Europa, da quasi tuta l'Asia e dalle regioni orientali dell'Australia, dalla Nuova Zelanda.

A latitudini superiori ai 67° il sole rimane visibile sopra l'orizzonte durante tutto il giorno, di conseguenza il transito è visibile indipendentemente dalla longitudine. Dall'Italia sarà visibile solo la fase uscente del transito (l'egresso).  Venere si troverà nella parte Nord del disco solare, in prossimità del suo nodo discendente.

Trovandosi in un luogo abbastanza elevato e con l'orizzonte sgombro, al  momento del sorgere del Sole, tempo permettendo,  sarà possibile osservare questo raro evento a partere dalle ore 6.10 fino alle 6.55 a transito completato.
 
Grazie alla sua vicinanza alla Terra e alle sue dimensioni, Venere si potrà scorgere addirittura ad occhio nudo mentre transita davanti al disco solare, come un piccolo puntino nero. Ovviamente occorrerà dotarsi di uno schermo che riduca la luminosità del sole, come gli occhialini da eclissi  o un vetro da saldatore n. 14.  Lo potrete però seguire meglio con uno strumento astronomico, come un binocolo anche solo un piccolo telescopio, opportunamente preparato con un filtro idoneo. I più bravi di voi potranno cimentarsi a fare delle riprese con una semplice webcam.
 
La possibilità che questo pianeta interno potesse passare davanti al Sole non venne presa in considerazione fino all'inizio del XVII secolo, quando Keplero predisse il transito sia dei Mercurio che di venere nel 1631. il Transito di mercurio venne osservato il 7 Novembre da Parigi ad opera di Gassendi, ma Vanere attraversò il disco solare quando in europa era notte.
 
Keplero credeva che il transito successivo sarebbe avvenuto nel 1761, ma l'astronomi inglese Horrocks calcolò che ne sarebbe avvenuto un ltro già nel 1639, fenomeno che osservò da Lancashire, proiettando con una lente l'immagine del sole in una stanza buia. Questo potrebbe essere il primo transito di Venere ad essere sicuramente osservato.

Ecco i transiti storici di Venere:
•     7 dicembre 1631
•     4 dicembre 1639
•     6 giugno 1761
•     3 giugno 1769
•     9 dicembre
•    6 dicembre 1882
•    8 giugno 2004
•    6 giugno 2012
•    11 dicembre 2117

Usare opportuni filtri per osservare questo fenomeno

Qui la simulazione del transito da Brembate di Sopra:
http://www.youtube.com/watch?v=8uVw5LYNMjQ&sns=em
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA