Banche e palazzi storici esonerati
L'Imu continua a far discutere

Le fondazioni bancarie non pagheranno l'Imu e nemmeno i palazzi storici, anche se affittati a peso d'oro. Le prime sono enti non profit: non pagavano l'Ici prima, quindi continueranno a non pagare. E così continuano a far discutere le esenzioni dall'Imu. Cosa ne pensi? Commenta la notizia.

Le fondazioni bancarie non pagheranno l'Imu e nemmeno i palazzi storici, anche se affittati a peso d'oro. Le prime sono enti non profit: non pagavano l'Ici prima, quindi continueranno a non pagare la nuova imposta. E così continuano a far discutere le esenzioni dall'imposta che ha sostituito la vecchia Ici.

«Non si riesce a capire l'esonero delle banche al pagamento dell'Imu. I soggetti che guadagnano devono contribuire al pagamento e bisogna attenzionare il canale bancario e quello finanziario, attraverso i quali si muovono le ricchezze, tra le quali quelle mafiose e camorristiche», avverte il capo della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Federico Cafiero De Raho. Questi ha sottolineato che la sua «è una valutazione personale». Il capo della Dda di Napoli, insignito di una menzione speciale in occasione del premio per l'attività svolta per la legalità e in particolare per la cattura del boss Michele Zagaria, ha detto che «le banche costituiscono il canale finanziario attraverso il quale vengono trasferite grosse somme di denaro e le organizzazioni criminali utilizzano il mezzo bancario per spostare le loro ricchezze».

Nessuna tassa neanche sugli edifici storici, anche se affittati a «peso d'oro», come denunciava «Il Fatto quotidiano». Intanto, la battaglia contro l'Imu divide il Pdl. «Il Pdl è un partito candidato a governare l'Italia e non impegnato ad aizzare le piazze», avverte il vice presidente dei deputati del Pdl, Osvaldo Napoli, affermando di non comprendere «quei colleghi parlamentari che profondono tempo ed energie per suggerire agli italiani come aggirare o eludere o non pagare una tassa come l'Imu. Iniqua e ingiusta, sperequata e vessatoria ma pur sempre votata dal Parlamento».

Cosa ne pensi? Commenta la notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA