Meteo: due giorni di sole
ma il weekend sarà instabile

Benvenuto al sole che rispetta i patti, e che nel pomeriggio di lunedì ha ripulito dall'aria umida tutta la provincia, sulla spinta del favonio da Nord. Avremo quindi martedì una giornata in prevalenza soleggiata. Ma il weekend sarà instabile.

Benvenute le piogge notturne, che conciliano il sonno e non disturbano gli impegni da svegli, e magari aiutano anche il commentatore meteo a smaltire qualche ritardo nei temporali previsti, lontano dagli occhi di chi magari poi critica.

Ma benvenuto anche al sole che rispetta i patti, e che nel pomeriggio di lunedì ha ripulito dall'aria umida tutta la provincia, sulla spinta del favonio da Nord. Avremo quindi martedì una giornata in prevalenza soleggiata, col vento che è andato a sfumare nella notte scorsa, per il progressivo nuovo espandersi dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa centrale e le Alpi.

Beneficeremo anche della bassa umidità relativa dell'aria, per cui lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio di martedì sarà piuttosto ridotto e limitato alle creste delle Orobie. L'estate del caldo e del bel tempo sicuro al momento è garantita però solo al Centro-Sud, dove l'anticiclone africano mantiene una sua piccola presenza, sufficiente a smorzare le perturbazioni atlantiche che transitano da noi.

Sarà proprio la periodica incertezza dall'Oceano, sfruttando la debolezza dell'anticiclone europeo, a lambire ancora in questa settimana il Nord Italia, con della variabilità temporalesca da giovedì pomeriggio a tutto venerdì, e di nuovo nel corso di domenica. Ma mancano giorni, potrebbe anche andare diversamente.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA