Internet veloce in Valle Imagna
«L'Adsl, un aiuto alle aziende»

La cablatura Adsl nel Comune di Roncola e in altri paesi della Valle Imagna, realizzata da Telecom Italia, è terminata e, da alcuni giorni, circa 3.800 abitanti valdimagnini possono navigare con in internet velocemente.

La cablatura Adsl nel Comune di Roncola e in altri paesi della Valle Imagna, realizzata da Telecom Italia, è terminata e, da alcuni giorni, circa 3.800 abitanti valdimagnini possono navigare con in internet velocemente. Entro il primo semestre del prossimo anno tutti i comuni vallari compreso Barzana saranno cablati e quindi l'Adsl da luglio 2013 sarà a disposizione di tutta la Valle Imagna.

L'operazione è stata avviata attraverso una convenzione stipulata a fine giugno dello scorso anno tra Regione Lombardia e Telecom Italia, che ha dato l'avvio ai lavori previsti dal «Bando per l'erogazione di un contributo per la diffusione di servizi a banda larga nelle aree della Lombardia in digital divide» per un importo di 95 milioni di euro dei quali 41 milioni messi a disposizione da Regione Lombardia. Nei paesi vallari a opera ultimata verranno posati circa 50 chilometri di fibra ottica e l'Adsl avrà una potenza che supera i 2 megabyte.

L'Adsl è stata inaugurata ieri mattina nella palestra delle scuole elementari della Roncola, alla presenza dell'assessore regionale alle Reti Marcello Raimondi, del presidente della Comunità montana Valle Imagna Roberto Facchinetti, del sindaco di Almenno San Bartolomeo Giambattista Brioschi con il suo assessore alla Comunicazione Roberto Locatelli, della delegata dell'istituto comprensivo di Almenno San Salvatore Mariateresa Rota e del dirigente della Telecom Italia Massimo Mezzetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA