Il nubifragio di sabato notte:
allagamenti in tutta la Bergamasca

Vento, pioggia battente per ore. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla Bergamasca nella tarda serata di sabato 9 giugno e la pioggia è scesa per tutta la notte. Tanti allagamenti in città e provincia, le strade parevano dei fiumi in piena.

Vento, pioggia battente per ore. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla Bergamasca nella tarda serata di sabato 9 giugno e la pioggia è scesa per tutta la notte. Tanti allagamenti in città e provincia, le strade parevano dei fiumi in piena con inevitabili disagi e numerose telefonate ai vigili del fuoco, alla polizia locale e alla protezione civile.

Circa un centinaio gli interventi che si sono verificati per tutta la notte e smaltiti fino alla tarda mattinata di domenica 10 giugno. In particolare i problemi di allagamento si sono verificati in città, nei paesi dell'Isola e della media pianura. Gli agenti, tutti allertati, hanno lavorato a Bergamo, ma anche a Osio, Calusco, Cisano, Chignolo, Medolago, Porteranica, Lallio, Sotto il Monte, Treviglio. E poi ancora a Torre Boldone, Medolago, Pontida, Seriate, Stezzano, Azzano, Verdello, Verdellino e Dalmine. Le azioni di intervento si sono concentrate su tombini allagati, sottopassi inagibili, box, scantinati e taverne piene d'acqua.

In particolare i vigili del fuoco di Clusone sono intervenuti a Gorno per liberare una valletta allagata che minacciava un'abitazone mentre i vigili del fuoco di Treviglio hanno lavorato soprattutto ad Arcene e Osio, oltre a prosciugare il sottopasso di Ciserano completamente allagato. Situazione pericolosa anche al rondò di Azzano trasformato in un fiume d'acqua.

Le squadre dei pompieri di Romano sono state dirottate a Verdello: qui in un condominio di via Amdeo si sono allagati 15 box con oltre un metro di acqua nei garage e le auto semi-sommerse. I vigili del fuoco hanno lavorato dalla mezzanotte di sabato fino alle 7 della domenica mattina.

Allagato anche il sottopasso di Dalmine e quello di via per Azzano con diverse auto bloccate. Mobilitati anche i vigili del fuoco di Gazzaniga che hanno lavorato anche in città: in via Corridoni per una pianta caduta su due auto in sosta, ma anche in collaborazione con i pompieri di Bergamo e la polizia locale per gli allagamenti in via Bonomelli, via Autostrada, via San Giorgio, largo Tironi, via Simoncini.

Circonvallazione in tilt, numerosi i tombini allagati e i sottopassi inagibili, tra cui quello di Colognola con due auto in panne, quelle del rondò delle Valli e la bretella di Colognola dove il sottopasso è stato chiuso fino alle 7 di domenica perchè inagibile. In via Statuto, poi, davanti al parcheggio dei Riuniti di Bergamo, l'asfalto si è alzato a causa della tanta pioggia caduta. Protezione civile e vigili del fuoco, infine, anche in due condomini di via Galmozzi e via San Giovanni Bianco, allagati dal temporale.

Problemi anche a Pontida, con disagi per le abitazioni, smottamenti e allagamenti delle strade, come anche quella che da Chignolo porta a Terno d'Isola che è stata chiusa nella notte per precauzione.

La situazione meteo è migliorata nelle prime ore della domenica mattina. Per i prossimi giorni continuerà questa tenace incertezza, con alternanza di nuvole e sole e la possibilità di qualche breve rovescio locale, più probabile verso le montagne e più possibile nel pomeriggio.


Hai delle foto del nubifragio? Mandacele a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA