Frana dello scorso 31 maggio
Riaperta la strada per Valbondione

Riaperta, sia al traffico leggero che a quello pesante, la provinciale 49, Bergamo - Valbondione. Era stata chiusa nella mattinata del 31 maggio all'altezza del chilometro 45,300, a causa di una frana. Dodici persone avevano dovuto lasciare la loro abitazione.

Riaperta, sia al traffico leggero che a quello pesante, la provinciale 49, Bergamo - Valbondione. Era stata chiusa nella mattinata del 31 maggio all'altezza del chilometro 45,300, a causa di una frana incombente sia sulla strada che su un paio di abitazioni della località Bocchetta di Gromo San Marino, grossa borgata del Comune di Gandellino.

Per questo motivo alcune famiglie - 12 persone in tutto - avevano dovuto lasciare dalle loro abitazioni, trovando alloggio provvisorio presso amici o parenti. Le stesse famiglie erano poi rientrate nelle loro case giovedì sera, dopo una riunione di tutti i soggetti deputati a valutare la pericolosità della frana e dopo che i lavori per metterla in sicurezza erano stati pressocchè ultimati. Venerdi, sempre su decisione del sindaco di Gandellino, Tobia Sighillini,e dei rappresentanti l'Amministrazione provinciale e dei tecnici, il tratto di strada su cui incombeva il movimento franoso era stato aperto per i soli mezzi pesanti e con monitoraggio.

Completate le opere di messa in sicurezza della parete rocciosa con la stesura di rete in aderenza, la provinciale 49 ora è stata riaperta a tutto il traffico, quello leggero e quello pesante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA