Tornata dal sisma in Emilia
Protezione civile al lavoro in città

Erano appena tornati a casa dopo aver lavorato nelle zone colpite dal sisma in Emilia e si sono subito messi a disposizione nelle zone bergamasche colpite dal nubifragio della notte. Ecco la notte dei volontari della Protezione civile del Gruppo comunale di Bergamo.

Erano appena tornati a casa dopo aver lavorato nelle zone colpite dal sisma in Emilia e si sono subito messi a disposizione nelle zone bergamasche colpite dal nubifragio della notte. Notte impegnata quella dei volontari del Gruppo comunale di Bergamo che da una settimana operava, nell'ambito dell'attivazione soccorsi della Colonna mobile provinciale per il Sisma Emilia, al Campo sfollati di San Giacomo delle Segnate, in provincia di Mantova. Il contingente, composto da 5 volontari, era partito lunedi con i mezzi della Provincia di Bergamo e del Comune, per assicurare assistenza logistica e guardiania al campo.

Nemmeno il tempo di scaricare materiali e attrezzature tecniche , quando in serata la squadra si è attivata in città. Verso mezzanotte la prima richiesta arriva per via Bonomelli, allagata dalle forti piogge. Qui i volontari sono intervenuti per aspirare le acque e ripristinare il sistema fognario di deflusso che è tornato nella norma poco prima delle 4.

Due interventi sono statie seguiti anche a supporto dei vigili del fuoco a Villa d'adda e Carvico, oltre ad altre attività, al fine di ripristinare le condizioni di circolazione in via per Azzano, sono state effettuate sotto il ponte, in via Galmozzi, presso un edificio privato e ancora presso la biblioteca di via Gorizia e in via Marzabotto, all'altezza delle scuole elementari G. Rosa.

Completa la lunga serie di interventi, prima del rientro alla sede di via Coghetti, un'attività di monitoraggio del territorio di Bergamo con una quindicina complessivamente di persone impiegate nell'attività, tra volontari e funzionari comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA