Un pompiere racconta il nubifragio:
«17 unità per tutta la provincia»

«Il comando dei vigili del fuoco di Bergamo purtroppo ha come organico solo 12 unità in sede centrale e 5 nei distaccamenti». Risponde così un vigile del fuoco alla lettera del lettore del nostro sito che ha raccontato di essere stato «abbandonato».

«Mi permetto di rispondere e chiarire, non solo al signore di Seriate ma alle molteplici richieste d'intervento che sono giunte alla sala operativa del comando provinciale vigili del fuoco. Il comando purtroppo ha come organico solo 12 unità in sede centrale e 5 unità nei distaccamenti provinciali».

Risponde così un vigile del fuoco alla lettera che un visitatore del nostro sito ci ha mandato (qui allegata) che ha raccontato di essere stato abbandonato dopo essere rimasto in panne con l'auto in un sottopassaggio della ferrovia, in via Marconi a Seriate.

«Come sarebbe stato possibile effettuare decine e decine d'interventi nell'arco di poche ore - prosegue il vigile del fuoco - tenuto conto che la priorità assoluta è per la vita umana e non per una macchina che è ferma nel sottopassaggio, e il conducente - come rilevato dalla registrazione - non è in pericolo di vita?».

«La nostra - dice il pompiere - non vuole essere una polemica o una giustificazione, ma solo ed esclusivamente un chiarimento per chi non ha potuto usufruire nell'immediato del nostro servizio che, come ripetiamo, è assolutamente prioritario per interventi che in determinate situazioni sono molto più gravi».

«Le molteplici richieste d'intervento - conclude - in parte sono state effettuate ma come spesso accade nei forti temporali molte si sono risolte naturalmente senza il nostro intervento. Un ringraziamento a tutti coloro che capiranno sicuramente la nostra buona fede e critica situazione in cui sono i vigili del fuoco con annosa carenza di personale e mezzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA