Da giovedì sarà estate per tutti
prima però pioggia e grandine

«Sino a mercoledì possibili altri forti temporali con grandine e colpi di vento al Nord». Da giovedì estate per tutti. «L'alta pressione afro mediterranea tornerà nuovamente a gonfiarsi sul Mediterraneo» dice Nucera di 3bmeteo.com.

«Sino a mercoledì possibili altri forti temporali con grandine e colpi di vento al Nord». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Dopo i violenti fenomeni di sabato notte tra Piemonte orientale e Lombardia, le zone maggiormente soggette ad intensi rovesci e temporali saranno Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Triveneto e pianure a Nord del Po.

Il motivo? «Il Centro Nord continua ad essere zona di grossi contrasti tra l'aria fredda polare con quella più calda dal nord Africa» continua Francesco Nucera. Tra martedì e mercoledì apice del maltempo; in tal frangente interessato anche il Centro Italia con veloci acquazzoni su Toscana, Marche ed Umbria. Estate piena al Sud.

Temperature in calo al Centro Nord con clima fresco per sostenute correnti di Ponente. Caldo che si smorza al Sud ma con picchi di 30/33°C su Sicilia, Calabria e Puglia.

Da giovedì estate per tutti. «L'alta pressione afro mediterranea tornerà nuovamente a gonfiarsi sul Mediterraneo» dice Nucera di 3bmeteo.com spingendo le perturbazioni a nord delle Alpi.

Inizierà così una fase di bel tempo su buona parte della Penisola con temperature in nuovo deciso aumento. Caldo estivo non solo al Sud ma anche al Nord con massime sopra i 30 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA