Via libera alla nuova Gamec
Da Ubi Banca l'ok al progetto

Ubi Banca ha dato il via libera al progetto di riconversione degli ex Magazzini Generali di via Rovelli a nuova sede della Galleria d'arte moderna e contemporanea. Ora si attende la presentazione del Piano attuativo in Comune, ma il più è fatto.

Ubi Banca ha dato il via libera al progetto di riconversione degli ex Magazzini Generali di via Rovelli a nuova sede della Gamec, la Galleria d'arte moderna e contemporanea. Ora si attende solo la presentazione del Piano attuativo in Comune, ma il più è fatto. Almeno dal punto di vista del percorso interno all'istituto di credito.

Perquel che riguarda il Comune, tecnicamente servirà una variante al Piano di governo del territorio, che si conta di predisporre nel più breve tempo possibile. Il Pgt prevede difatti la realizzazione di abitazioni sul lato di via Rovelli occupato dalla Dogana, e la completa demolizione dei magazzini del lato opposto, dove dovrebbe sorgere un parco.

La proposta dell'istituto di credito ribalta la prospettiva: la conservazione dei magazzini e la loro ristrutturazione. Parte verrebbe donata alla città come nuova sede della Gamec, il resto rimarrebbe nella disponibilità della banca stessa.

Il progetto dello studio Traversi colloca la Gamec negli edifici più bassi dei Magazzini Generali, quelli che nel recente passsato hanno ospitato gli archivi della banca. Nell'interrato i depositi, le collezioni permanenti e i prestiti, a pianterreno le esposizioni e al primo piano gli uffici.

Gli spazi che resteranno invece nella dotazione di Ubi sono i silos più alti, paralleli alla ferrovia per  Brescia e a via Rosa.

Leggi dipiù su L'eco in edicola mercoledì 13 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA