Teatro, musica, sport e natura:
60 location per Bergamo Estate

Dal basket sulle Mura alla rievocazione storica sui passi di Garibaldi e dell'Unità d'Italia, aperitivi a base di jazz e burattini sotto le stelle. Torna l'appuntamento di Bergamo Estate. Teatro, musica, sport e natura in 60 location della città.

Dal basket sulle Mura alla rievocazione storica sui passi di Garibaldi e dell'Unità d'Italia, fino agli aperitivi a base di jazz e ai burattini sotto le stelle. Teatro, musica, sport e natura ma anche tanta storia e arte sono gli ingredienti di tre mesi di iniziative promosse dal Comune e realizzate grazie all'impegno di 75 associazioni in 60 location della città.

Torna l'appuntamento di Bergamo Estate, edizione 2012, e presto il ricco cartellone sarà consultabile online sul sito (www.bergamoestate.it) o attraverso il materiale a disposizione nei principali luoghi di aggregazione e ritrovo.

«Il Comune – spiega Danilo Minuti, assessore alle Politiche giovanili, sport e tempo libero di Palafrizzoni – fa da amplificatore a una serie di iniziative nate dal territorio. La città diventerà il teatro naturale di manifestazioni legate allo sport, alla musica, al teatro, ma anche alla cultura e alla nostra storia grazie alla collaborazione dell'assessorato alla Cultura. Bergamo Estate si rivolge a tutti i cittadini ma non solo: è naturalmente aperto a tutti i bergamaschi».

Grazie poi alla traduzione di tutto il materiale informativo in lingua inglese è disponibile e aperto anche ai turisti, come ha sottolineato Mauro Baronchelli dell'Ufficio Giovani del Comune. «Il budget – ha sottolineato Minuti – è stato ridotto ma, con un impegno di spesa intorno ai 200 mila euro, siamo riusciti ad assicurare comunque un cartellone di 500 eventi e 75 realtà coinvolte.
Tutte le associazioni hanno capito la situazione e ci sono venute incontro regalando un'estate vivace e serena in città».

Sessanta le location cittadine, dalle Mura a Palazzo Frizzoni, con un'attenzione particolare ai parchi. Proprio le tematiche ambientali fanno il loro ingresso infatti nella manifestazione estiva che prende il via da sabato 16 giugno e prosegue fino a settembre.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 16 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA