E mercoledì al via la maturità:
è già febbre per il toto tracce

L'agitazione è lo stato d'animo che prevale nei maturandi e che, probabilmente, farà loro passare insonne la notte prima degli esami. La data si avvicina anche per i 7.831 bergamaschi interessati quest'anno. La prima prova è in programma mercoledì: italiano.

L'agitazione è lo stato d'animo che prevale nei maturandi e che, probabilmente, farà loro passare insonne la notte prima degli esami. La data si avvicina anche per i 7.831 bergamaschi interessati quest'anno. La prima prova è in programma mercoledì: italiano.

Lo stato generalizzato di agitazione emerge da un'indagine di Skuola.net svolta in questi giorni: più della metà degli studenti alle prese con la Maturità teme di passare in bianco la notte a causa della tensione. A questi ultimi si assoceranno sicuramente un manipolo, circa il 5%, di cercatori di anticipazioni sulle tracce che verranno proposte il giorno successivo. La restante parte, circa il 40%, ha invece dichiarato che sicuramente riuscirà a dormire.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
In realtà, che l'ansia tenga svegli tutti i maturandi alla vigilia dell'esame di Stato, non è una novità. In mezzi come il web e le radio è possibile trovare diversi eventi con lo scopo di tenere compagnia allo studente ansioso. Un esempio storico è "Notte prima degli esami", la notte bianca sul web aspettando la Maturità di Skuola.net, che si ripete da ben 12 anni, in cui si daranno consigli ai ragazzi per affrontare l'esame.

Negli ultimi anni l'evento è stato seguito da più di 100.000 persone, la maggior parte concentrate ovviamente nella prima parte della serata. Ma c'è qualcuno che rimane sveglio tutta la notte per conoscere qualche anticipazione sulle tracce di Maturità.

LA RICERCA DELLE TRACCE
Nelle ore che precedono l'esame si diffondono puntuali delle "bufale", ovvero delle tracce false che assicurano invece di essere quelle autentiche, con tanto di logo ministeriale. Così molti maturandi decidono di rimanere svegli per saperne di più, scoprendo solo il giorno successivo che si tratta di una presa in giro.

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni, impegnata nel monitoraggio della rete, si presta anche ad un contatto diretto con gli studenti per spiegare che non c'è nulla di vero: da tre anni viene condotta, in collaborazione con Skuola.net, la campagna "Maturità al sicuro", che prevede la diffusione di contenuti informativi attraverso video virali rilasciati in rete a pochi giorni dall'esame e termina con la presenza istituzionale proprio nell'evento web più seguito dagli studenti sul sito Skuola.net.

TRA MITO E MUSICA
Ma la notte prima degli esami non è solo un susseguirsi di eventi creati per i maturandi, ma un vero e proprio mito. Infatti, la maggior parte dei ragazzi non può fare a meno di passarla ascoltando la colonna sonora che da anni e per diverse generazioni ha caratterizzato il momento: "Notte Prima degli Esami" di Antonello Venditti, è ancora la colonna sonora della Maturità, seguita da "Don't Stop me now" dei Queen e da "Certe Notti" di Ligabue.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI DIVENTA UN VIDEO
Infatti, quella notte rappresenta una sorta di passaggio per gli studenti e proprio per questo le sono state dedicate canzoni, film e video. Ogni anno circolano per il web creazioni ironiche e nostalgiche di diversi utenti che hanno come sfondo proprio la notte prima degli esami. Un esempio è il video Notte Prima Degli Esami 2012, degli youtubers HMatt, in cui viene raccontata la Maturità in modo sentimentale e divertente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA