Maturità: ecco tutte le tracce
Montale, gli ebrei e la crisi

Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano all'esame.

Montale, i giovani e la crisi, la responsabilità della tecnologia e della scienza, una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. Queste alcuni dei titoli proposti per la prova di italiano nella Maturità 2012.

Per l'ambito storico sono propositi Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei. Si è parlato anche di Marco Simoncelli e Amy Winehouse per una traccia di attualità, ma si tratta di una bufala. Infine Steve Jobs (un articolo del Corriere della Sera) all'interno della traccia sui giovani e la crisi.

LE TRACCE

ANALISI DEL TESTO
(Tipologia A) Proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale «Ammazzare il tempo» tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi». Nella tipologia B - redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - sono suggeriti quattro argomenti. Per l'ambito artistico-letterario «Il labirinto»; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L'immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

AMBITO SOCIO ECONOMICO
Il tema riguarda «I giovani e la crisi»: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall'Istat.

AMBITO STORICO POLITICO
Si chiede ai candidati di riflettere sul tema «Bene individuale e bene comune» prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d'Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
«Le responsabilità della scienza e della tecnologia»: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

AMBITO STORICO
Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

TEMA DI ATTUALITA'
Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA