Ampliamenti e recuperi del dismesso
Ecco la nuova legge sull'edilizia

Una legge per fare ripartire il settore dell'edilizia, recuperando le aree dismesse, preservando il territorio e rilanciando l'economia. L'assessore regionale Daniele Belotti ha presentato così la legge regionale 4/2012 che va a sostituire il precedente Piano Casa.

Una legge per fare ripartire il settore dell'edilizia, recuperando in particolare le aree dismesse, preservando il territorio e rilanciando l'economia. L'assessore regionale al Territorio e all'Urbanistica Daniele Belotti ha presentato così la legge regionale 4/2012 che va a sostituire il precedente Piano Casa promosso dalla passata amministrazione. «Non risolverà tutti i problemi dell'edilizia - ha commentato Belotti -, ma rilancerà il settore edile, in un momento in cui sta soffrendo una grossa fetta della forza economica lombarda, costuita da professionisti, quali geometri, muratori, carpentieri, elettricisti... Resta il grande problema delle banche, che continuano a non erogare finanziamenti e mutui, congelando l'economia».

La nuova legge prevede una semplificazione e agevolazione della normativa in materia edile, con possibilità di agevolazioni in caso di ampliamenti di strutture esistenti. Negli allegati tutte le opzioni.

Poi Belotti ha fatto un appello a tutti i Comuni bergamaschi di adottare il Pgt: «È uno sforzo gravoso - ha detto l'assessore - ma è necessario per far ripartire l'economia. Al momento solo il 47% dei Comuni lo hanno adottatoe  ciò significa 151 Comuni su 244».

Tutte le info sulla nuova legge su questo sito della Regione Lombardia

© RIPRODUZIONE RISERVATA