«Tempo perso in auto per le code»
Sull'A4 Mi-Bergamo 70' al giorno

Code in strada. Quando si sta al volante, la perdita di tempo è quotidiana. Ne sanno qualcosa i ricercatori della TomTom, azienda olandese di sistemi di navigazione satellitare che hanno stilato una vera e propria classifica riguardante varie tratte di autostrade.

Code e rallentamenti in strada. Quando si sta al volante, la perdita di tempo è quotidiana. Ne sanno qualcosa i ricercatori della TomTom, azienda olandese di sistemi di navigazione satellitare che hanno stilato una vera e propria classifica riguardante varie tratte di strade e autostrade.

Secondo tali ricercatori si possono perdere fino a tre anni di vita in coda, cioè 15 giorni all'anno e 75 minuti al giorno. 

Al nord la situazione è tutt'altro che rosea. Si perdono 70 minuti al giorno nel traffico tra il tratto dell'A4 Milano-Bergamo e le tangenziali, che nelle ore di punta sono spesso bloccate.

A Roma si perdono 105 minuti nel traffico. A Napoli 50 minuti. Alla fine dei conti, secondo lo studio, la media si aggira su circa 75 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA