Via Caronte, arriva Minosse
Al nord temporali fino a venerdì

Al nord stanno giungendo infiltrazioni umide e fresche atlantiche che riescono a valicare le Alpi ed innescheranno già mercoledì pomeriggio dei temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l'Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese.

Al nord stanno giungendo infiltrazioni umide e fresche atlantiche che riescono a valicare le Alpi ed innescheranno già mercoledì pomeriggio dei temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l'Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese contribuendo ad abbassare sia le temperature che l'umidità e riducendo la sensazione di afa.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che giovedì pomeriggio e nella notte tra giovedì e venerdì si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, dal Piemonte e Lombardia diretti verso il Triveneto entro Venerdì mattina, mentre al centrosud rimarrà saldo “Caronte”, l'anticiclone africano che ha le sue radici nell'entroterra saharaiano e che ha mantenuto le promesse traghettandoci nel cuore dell'Estate.

Ma ecco un colpo di scena: nel corso del Weekend del 7-8 Luglio, Caronte, esaurita la sua missione, si farà da parte e avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'Estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud fino a metà Luglio.

Minosse raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e venerdì 13 e come il giudice infernale, sarà lui a decretare i record di caldo che molte zone della Sardegna, Sicilia, e soprattutto della Puglia superaranno. I 43°C saranno la norma nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i 38-39 °C non sarà da meno.

Ecco i dettagli delle previsioni redatte da Antonio Sanò del portale web www.ilmeteo.it

MERCOLEDI 4: Caldo con 33-34°C al centrosud, 37 in Puglia e Sicilia, 30 al nord con punte di 33 di nuovo sull'Emilia, temporali sulle Alpi e Prealpi sia orientali che occidentali verso il Piemonte, infine veloci su Lombardia, ovest Emilia e Veronese-Padana centrale. Temporali forti la sera sulla zona del Garda, Bresciano, Veronese e Trentino, attenzione

GIOVEDI 5: Temporali in Piemonte e nel pomeriggio sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, locali verso l'Emilia Romagna il Veneto, locali sui rilievi romagnoli e marchigiani. Possibili forti temporali su Piemonte, Val d'Aosta, Val d'0ssola. temporale forte tra le 17 e le 20 tra Ferrara e Rovigo. Temporali fino a sera in Piemonte e Lombardia . Sole e caldo con 33-34°C al centrosud.

VENERDI 6: Nubi al nord, temporali veloci al mattino anche forti su Lombardia, Triveneto, Alpi, Prealpi. Nel pomeriggio locali su Emilia Romagna e Marche e ancora Piemonte verso la Lombardia. Altrove sole e caldo, di nuovo 35°C ancora al centrosud.

SABATO 7: Caldo e sole ovunque, tanto caldo al centrosud ed Emilia Romagna con 36°C. Punte di 38 al sud e isole Maggiori. Temporali sulle Alpi occidentali verso Piemonte, Val d'Ossola, Varesotto, alta Lombardia.

DOMENICA 8: Tempo ottimo, 37°C da nord a sud, 30 al nordovest, 30 in Liguria. Locali punte di 40°C in Sicilia e Sardegna. Temporali sulle Alpi occidentali.

LUNEDI 9: Tutto sole e caldo. 35°C al nord, 36 in Emilia, 38-39 al centro, 40°C al sud, punte di 42°C in Sardegna e Sicilia. Temporali forti sulle Alpi orientali, Alto Adige, Bellunese verso il Friuli-Udinese.

MARTEDI 10 - MERCOLEDi 11: Tutto sole e caldo, 37°C al centrosud, punte di 42 in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA